Royal Baby: canzoni dedicate ai figli dai cantanti italiani [VIDEO]

Tutto George minuto per minuto. Tabloid e social network hanno dedicato più di qualche giorno alla nascita del Royal Baby: e ammettiamolo, quando si tratta di scegliere come chiamare un Re, bisogna stare attenti, specie se riguarda una monarchie più rappresentative della storia. William e Kate, duchi di Cambridge, hanno partorito anche il nome: George Alexander Louis. Fin qui, bene. Sarebbe bello trovare una ninna nanna ad hoc per il piccolo, ecco perché la mente vira subito alle canzoni che i grandi artisti (italiani e internazionali) hanno deciso di dedicare ai loro figli. La lista è lunga e musicalmente interessante, considerata la fortuna incontrata dalle stesse canzoni nel corso del tempo…

Un brano del 1982, quando il Divo Claudio scrisse qualcosa per il suo Giovanni. E se volessimo pensare a qualche altra canzone da “dedicare” al Royal Baby? Ci potrebbe stare di tutto, o quasi: da un immortale Lucio Dalla con la sua “Futura” ai Radiohead di “I Will”, fino a “Forever Young” di Bob Dylan. Ma sappiamo bene che la lista sarebbe infinita. Una cosa è certa: sono stati davvero prolifici i cantanti di casa nostra. Da Eros Ramazzotti (“L’Aurora”) a Jovanotti (“Per te”)

JOVANOTTI – PER TE

LAURA PAUSINI – CELESTE

Facciamo finta che alcuni amici stiano per avere un bambino: non solo Royal Baby, ma gente “comune”. In un ipotetico cd potremmo includere i pezzi più disparati, dando peso non solo ai padri, ma anche alle mamme. Come Laura Pausini e la sua recente “Celeste”, o Gianna Nannini che ha pensato a sua figlia Penelope in una delle sue ultime hit, “Ogni tanto”…

GIANNA NANNINI – OGNI TANTO

Molti, moltissimi gli artisti che hanno scritto e cantato canzoni dedicate ai loro figli: all’elenco possiamo aggiungere il trionfatore di un Sanremo dell’epoca, Francesco Renga. E brani un po’ meno noti, ma ugualmente significativi, con in cima il tenero “Benvenuto” di Vasco Rossi.

EROS RAMAZZOTTI – L’AURORA

RENATO ZERO – FIGLIO

VASCO ROSSI – BENVENUTO

FRANCESCO RENGA – ANGELO

(foto by kikapress.com)