Non si fa fatica a definirla una grande idea. “L’Altra Metà del Cielo” di Vasco Rossi è stato tutto questo e tornerà ad esserlo, prestissimo: aprirà, infatti, la nuova stagione del Balletto della Scala di Milano. Dal 6 al 13 settembre, un gradito ritorno per il pubblico meneghino (e non solo), dopo il sold out registrato lo scorso anno. Otto date da tutto esaurito. Uno spettacolo teatrale fatto di musica e danza, con le note e la drammaturgia di Vasco, coreografia e regia di Martha Clarke e l’orchestrazione curata da Celso Valli, una garanzia.
Terminata la pausa estiva, il Balletto della Scala di Milano riprende la programmazione e lo fa alla grande: lo show teatrale di Vasco Rossi, “L’Altra Metà del Cielo“, sarà ancora una volta un bellissimo viaggio nei meandri dell’universo femminile. Una buona occasione che permetterà ai performer e agli spettatori di scavare nel più profondo della donna, grazie a “liriche” ad hoc scelte per questa particolare messa in scena: Albachiara, Susanna, Silvia, Anima Fragile, Brava, Gabri, Incredibile Romantica, Brava Giulia, Delusa, Jenny, Laura, Sally e Un senso. Un’appassionante lista di tredici tra le più celebri canzoni del Blasco, pronte a incrociarsi sul palco, per mezzo di raccordi strumentali pensati ex novo. In testa allo spettacolo i tre personaggi principali, Albachiara, Susanna e Silvia: tre diversi tipi di donna cantati da Vasco Rossi, atte a rispecchiare le quattro fasi della vita (adolescenza, maturità, crescita e abbandono).
Donne che crescono, cambiano, si trasformano. Dentro e fuori. E, così, altre canzoni, altre atmosfere, altre donne. Tre coppie protagoniste (ogni donna, in questo caso, si rispecchia in un uomo), oltre venti ballerini della Scala a far da elegante “contorno”. Le scene sono di Robert Israel, il disegno luci di Christopher Akerlind e Marco Filibeck, i costumi di Nanà Cecchi. Vasco Rossi, come detto, firma la drammaturgia dello spettacolo, ed è anche autore delle musiche e dei testi scelti per costruire colonna sonora e “libretto” dell’intera produzione.
(foto by facebook)
Malika Ayane in concerto il 10 novembre 2026 a Milano: info sulla tappa teatrale, orari…
Jake Shears degli Scissor Sisters interpreta Dr. Frank-N-Furter in The Rocky Horror Show a Broadway.…
I Kennedy Center Honors 2026 celebrano cinque artisti straordinari: Andy Garcia, David Foster, Paul Anka,…
Bradford Cox rilancia Atlas Sound dopo 15 anni con il nuovo brano Octoberland, pubblicato il…
La cover live di Bottle of Smoke dei Pogues registrata da Glen Hansard al The…
RAYE, vincitrice del Mercury Prize, debutta come headliner al BST Hyde Park di Londra il…