Morto Jimmy Fontana: “Il mondo” la sua canzone più bella

Il 2013 non è proprio un anno felice per gli artisti: dopo Jannacci, Dalla e Califano, se ne va anche Jimmy Fontana: “Il mondo” e “Che sarà” le sue canzoni più belle. Fontana è morto nella sua casa romana, lo ha comunicato alla stampa il suo agente Pasquale Mammaro. A novembre avrebbe compiuto 79 anni, era malato da tempo. La sua carriera lo ha portato a scalare le classifiche musicali negli anni ’60: cantautore, contrabbassista e attore, Fontana ha raccontato gli amori e le passioni di un’Italia nella fase del boom.

Artista a tutto tondo, cantautore, contrabbassista e attore, era nato a Camerino, nelle Marche, il 13 novembre 1934: curiosa la storia legata al suo nome d’arte, quello che lo accompagnò per tutta la vita. Molto giovane, abbandonò l’università per dedicarsi a tempo pieno alla musica, e iniziò anche a cantare scegliendo “Jimmy Fontana” come biglietto da visita: Jimmy in omaggio al sassofonista Jimmy Giuffre, del quale era ammiratore, e Fontana scelto a caso dall’elenco telefonico.

Una delle ultime grandi apparizioni televisive circa 20 anni fa al Festival di Sanremo: era il 1994, Jimmy Fontana fece parte del gruppo “Squadra Italia”, costituito ad hoc per l’occasione. Portarono sul palco del Teatro Ariston il brano “Una vecchia canzone italiana”, con lui anche Nilla Pizzi e Wes. Da quel momento in poi le sue apparizioni pubbliche si diradarono sempre più, anche per via della malattia. Velvet Music fa le condoglianze a tutta la sua famiglia.

(foto by facebook)

Impostazioni privacy