Kurt Cobain, in vendita la casa della sua giovinezza: 500 mila dollari

Le canzoni fanno la storia, dei fan e, soprattutto, dei protagonisti. Ogni canzone ha una sua storia, intima, a tratti anche curiosa. Ed è lì che s’insinua il fascino della memoria. Un passato fatto di grunge, di rock alternativo, di storia è quello dei Nirvana e dell’immenso poeta Kurt Cobain. Vissuto ad Aberdeen per i primi anni della sua vita, “dona” oggi un pezzo della sua storia personale: sua madre, Wendy O’Connor, ha infatti messo in vendita quella casa. Prezzo? 500mila dollari.

Un affare, ma per chi?

A quasi 10 anni dalla sua scomparsa, avvenuta a Seattle nell’aprile del 1994, Kurt Cobain torna a fare notizia. Le sue canzoni sono, ormai, patrimonio di tante generazioni, lui che ha rappresentato per lungo tempo (e per le epoche a venire) uno dei più impressionanti poeti rock della storia. Ha iniziato a suonare, a comporre canzoni, in una una modesta dimora di Aberdeen, a un paio d’ore da Seattle. I primi 9 anni della sua vita, le prime strimpellate alla chitarra, i primi pensieri messi su carta, senza ambizioni particolari, così, per il gusto di darsi alla musica.

Cobain ha vissuto in quella casa per poco tempo, come detto, fino alla separazione dei genitori. Sua madre, Wendy O’Connor, ha deciso ora di affidare la vendita dell’immobile all’agenzia “The Agency”. Casa, cortile e garage, nulla più: troppo poco per incuriosire i potenziali acquirenti. Così, la donna ha anche messo “a disposizione” altri oggetti appartenuti al figlio morto suicida a soli 27 anni: dal materasso della vecchia camera da letto alle foto di Kurt bambino.

Un museo

Il fascino di un immobile del genere ha pochi eguali, ma 500 mila dollari sono una grossa cifra, praticamente proibitiva. Non è detto che la casa di Kurt Cobain non diventi un museo: gli appassionati della band farebbero carte false per passare qualche minuto nel garage di questa proprietà, lì dentro Cobain e Krist Novoselic (bassista e co-fondatore dei Nirvana) mossero i loro primi passi. Non solo fino a 9 anni, ma anche durante l’adolescenza: tra i 16 e i 20 anni Kurt si avvicinò concretamente alla musica, in quel garage prese lentamente forma il mito dei Nirvana. Oltre alla leggenda Kurt Cobain, valore 500 mila dollari.

(foto by facebook)

Impostazioni privacy