Caparezza, “Avrai ragione tu (ritratto)” è il quarto singolo estratto da Museica [AUDIO]

Avrai ragione tu (ritratto) è il nuovo singolo di Caparezza estratto dall’album di successo Museica: la canzone esce ufficialmente in rotazione radiofonica oggi, venerdì 14 novembre, e trae ispirazione dal quadro di Dmitry Vrubel My God, help me to survive this deadly love: “Chiedo scusa a tutti i destinatari – dice il rapper di Molfetta – delle mie invettive (di fatto ritratto le mie posizioni) ma solo perché me lo ordina il plotone di bolscevichi che alberga nella mia testa. Questa è follia, oppure è il bacio tra Leonid Breznev ed Erich Honecker dipinto da Dmitri Vrubel sul muro di Berlino”. Non a caso i quadri sono al centro di questo sesto album in studio, pubblicato a tre anni di distanza da Il sogno eretico.

GUARDA I VIDEO DEL CONCERTO AL ROCK IN ROMA 2014

Il titolo del disco infatti è proprio un incrocio tra le parole musica, museo e sei. Tutti i brani sono ispirati ad un’opera d’arte in particolare, anche se la pittura diventa un pretesto per sviluppare un concetto diverso. “Non esiste dunque – ha dichiarato qualche tempo fa – una traccia che possa rappresentare l’intero disco, perché non esiste un quadro che possa rappresentare l’intera galleria. In pratica questo album, più che ascoltato, va visitato”. Avrai ragione tu (ritratto) è il quarto singolo estratto dopo Non me lo posso permettere, E’ tardi e China Town.

LEGGI LA LISTA DELLE TARGHE TENCO

Caparezza ha vinto anche la Targa Tenco 2014 come Miglior album dell’anno e continua a portare il progetto in giro per l’Italia: sarà il 4 dicembre a Pavia, il 5 a Reggio Emilia, il 12 a Conegliano Veneto, il 31 passerà il Capodanno ad Alghero, il 28 febbraio a Taranto, il 13 marzo a Rimini, il 28 a Torino, il 31 a Milano ed il 2 aprile a Roma.

Foto by Facebook

Gestione cookie