Categories: Live

Musei in musica, Morgan ipnotizza il pubblico romano con sonorità elettroniche [VIDEO]

Published by

Grande attesa a Roma per l’arrivo di Marco Castoldi, meglio conosciuto semplicemente come Morgan: lo scorso sabato 6 dicembre (nell’ambito della manifestazione Musei in Musica) il cantautore milanese è stato protagonista di un live davvero emozionante all’interno della Galleria Alberto Sordi proprio a Via Del Corso. L’artista si è fatto aspettare e da un grande artista come lui non ci stupiamo. Trenta minuti di ritardo che però sono stati ripagati con note e melodie che sono arrivate dritte al cuore. Il concerto è stato aperto con uno dei grandi classici, ovvero Altrove, primo singolo estratto da Canzoni dell’appartamento del 2003, primo album da solista dopo lo scioglimento dei Bluvertigo.

GUARDA I VIDEO DEI BLUVERTIGO A ROMA

Morgan ha alternato le sue hit più famose ai brani di successo della band. E non solo. Anche alcune cover come per esempio canzoni dei Doors e dei Queen. Tutto in stile elettronico. Già qualche anno fa Marco si è esibito nella stessa location, ma lasciando spazio alla sua parte più cantautorale. Questa volta invece ha scelto le sonorità originali che l’hanno fatto conoscere al grande pubblico insieme agli amici e colleghi Andrea “Andy” Fumagalli, Sergio Carnevale, Livio Magnini e Marco Pancaldi. Morgan è un artista a 360 gradi e lo ha dimostrato ancora una volta. Non rinuncia però al repertorio “vintage”: “Dobbiamo rileggere i grandi classici – ha dichiarato qualche tempo fa – trasformare le canzoni pop in grandi momenti di musica classica, andando a scovare il repertorio romantico del passato, magari le sinfonie di Beethoven…”.

LA POLEMICA DI MORGAN A X-FACTOR 8

Giovedì 11 dicembre invece sarà per l’ultima volta (almeno per il momento) sul piccolo schermo come giudice dell’ottava edizione di X-Factor, infatti ci sarà la finalissima con protagonisti Lorenzo Fragola, Ilaria Rastrelli, Madh e Mario Gavino Garrucciu (ASCOLTA I LORO INEDITI). Nessuno dei suoi gruppi (Komminuet, Spritz for five e The Wise) è riuscito ad arrivare fino all’ultima puntata e per questo motivo sembra che alla nona stagione del talent show lui non prenderà parte. Bisogna però ricordare che Morgan è riuscito a vincere X-Factor per ben quattro volte: le prime tre edizioni con gli Aram Quartet (di cui ha fatto parte Antonio Maggio, vincitore del Festival di Sanremo 2013 nella categoria Giovani), Matteo Becucci, Marco Mengoni e la sesta con Chiara Galiazzo. Forse ci ripenserà?

Foto by Twitter

Recent Posts

Le piattaforme contro le canzoni fake: quali tool usano per bloccarle

Scopri come Spotify, Apple Music e YouTube Music combattono le canzoni fake generate da AI.…

1 settimana ago

Da Billie Eilish a Bad Bunny: gli artisti che hanno riscritto il pop dal 2020

Gli artisti pop 2020 che hanno riscritto il panorama musicale globale. Da Bad Bunny a…

1 settimana ago

Artisti veri vs bot: come la musica sintetica sta svuotando le royalty

Scopri come la musica sintetica sta svuotando le royalty degli artisti indipendenti e inquina il…

1 settimana ago

Artisti veri vs bot: come la musica sintetica sta svuotando le royalty

La musica sintetica sta riducendo le royalty degli artisti veri. Scopri come l'AI inquina il…

1 settimana ago

I suoni del pop 2026: da hyperpop a trap-pop, la mappa

Scopri i generi pop 2026 che dominano oggi: dall'hyperpop al glitchcore, come il pop si…

1 settimana ago

Milioni rubati: il boom delle frodi AI nello streaming musicale 2026

Le frodi streaming musicale si moltiplicano nel 2026 con l'intelligenza artificiale. Scopri come funzionano le…

1 settimana ago