Gianna+Nannini%2C+dall%26%238217%3Bincontro+con+Don+Backy+%28ri%29nasce+%26%238220%3BL%26%238217%3Bimmensit%C3%A0%26%238221%3B+%5BAUDIO%5D
velvetmusic
/2015/01/20/gianna-nannini-limmensita-audio/amp/
Categories: News

Gianna Nannini, dall’incontro con Don Backy (ri)nasce “L’immensità” [AUDIO]

Published by

Uscirà venerdì 23 gennaio in rotazione radiofonica L’Immensità, il secondo singolo di Gianna Nannini estratto dal suo ultimo album Hitalia. Dopo il successo del primo brano Lontano dagli occhi, il cui videoclip ufficiale su Vevo ha registrato più di un milione e mezzo di visualizzazioni, la Nannini ha scelto un nuovo pezzo che ha segnato la storia della musica italiana e che per primi hanno cantato Don Backy e Johnny Dorelli durante il Festival di Sanremo del 1967. L’introduzione della canzone contiene un racconto parlato dell’incontro tra Don Backy ed una giovanissima Gianna, “su un tappeto di groove elettronico, ipnotico e contemporaneo”.

Io Don Backy l’ho conosciuto da piccolina quando sono andata a Livorno al suo concerto – dice l’artista – Gli ho detto ‘io voglio diventare una cantante che devo fare? Mi sono presentata vestita di pelle e mi ha detto… Che il personaggio… Il personaggio c’era, insomma, ma voleva sentire la voce. Dopo questa introduzione parte un brano dal groove contemporaneo, unito ad un “ostinato etnico” di chitarre che viene raggiunto anche dagli archi per dare vita ad un vero e proprio inedito. L’immensità è stata scritta dallo stesso Aldo Caponi (questo il vero nome del cantante) insieme a Mogol con la musica di Detto Mariano. In breve tempo è diventato un successo.

Nel corso degli anni sono state fatte diverse versioni: Rita Arnoldi ha inciso il pezzo poche settimane dopo ed anche Tony Pagliaro e Milva l’hanno fatto lo stesso anno. Mina ha presentato una sua personale versione nell’album Sabato Sera – Studio Uno ’67, mentre in Spagna ed America Latina è stata creata una versione dal titolo La inmensidad. Non solo in versione spagnola, ma anche ucraina grazie a Sofia Rotaru che ha intitolato il brano Grey Bird e l’ha inserito nel film Chervona Ruta. Tra i nostri artisti recenti ricordiamo le cover di Francesco Renga nel disco Orchestraevoce e quella dei Negramaro nell’album Mentre tutto scorre.

Foto by Facebook

Recent Posts

Vivi l’energia del Coachella senza lasciare l’Italia, tutto sul Nameless: il Festival più atteso dell’estate

Il Nameless Festival è un'esperienza a 360 gradi, che combina la passione per la buona…

2 mesi ago

Rapper italiani, la classifica dei più ricchi lascia senza parole: no, non è Fedez

Rivelata la classifica inedita dei Rapper italiani più ricchi: ecco chi guadagna di più di…

2 mesi ago

Alice, sparita dopo il successo ‘Per Elisa’: che fine ha fatto e com’è oggi

Alice ha continuato a evolversi come artista, mantenendo viva la sua passione per la musica…

2 mesi ago

Raf, il lato oscuro di Self Control: cosa resta della sua hit di successo 40 anni dopo

Self Control compie 40 anni e Raf parla del lato oscuro della canzone di fama…

2 mesi ago

Annalisa in tour, ancora pochi biglietti disponibili per la data di Milano: tutte le info utili

I biglietti del tour di Annalisa stanno andando sold out ma per Milano ci sono…

2 mesi ago

Umbria Jazz 2024, apre la rassegna un grande ospite internazionale: calendario ricchissimo

Un altro anno di grande musica nel cuore verde d'Italia, che quest'anno ospiterà diversi nomi…

2 mesi ago