Categories: Album

Negrita, a marzo il nuovo album: “Con 9 ritroviamo le nostre radici più rock”

Published by

Il nuovo album dei Negrita ha finalmente  un nome e una data di uscita: il suo “debutto” sul mercato discografico è previsto infatti per il 24 marzo e il titolo sarà 9, così come nove diventano a questo punto gli album pubblicati dalla band. “I nostri dischi precedenti nascono all’insegna di viaggi importanti – ha spiegato il chitarrista e co-fondatore del gruppo Drigo (al secolo Enrico Salvi) attraverso la pagina Facebook della band – questi viaggi ci hanno sempre portato in paesi e territori alternativi rispetto alla scena rock: Brasile, Argentina, Spagna. Qui al Grouse Lodge, in Irlanda, si respira l’aria e l’atmosfera che permeava i dischi che abbiamo ascoltato nell’adolescenza. Qui siamo effettivamente nel cuore del Rock.

In effetti, come vi avevamo anticipato grazie a qualche video “rubato” dai loro social, i musicisti sono volati fino in Irlanda per la registrazione dell’album, effettuata al Grouse Lodge (Rosemount, Irlanda), mentre il disco è stato masterizzato da Ted Jensen allo Sterling Sound (New York, Usa). Un lavoro che promette di recuperare “le radici più rock della band” attraverso 13 tracce (che vi riportiamo di seguito nella più completa tracklist), tra cui Il gioco, che sentiremo in rotazione radiofonica dal 27 febbraio, 1989 (un titolo che richiama immediatamente alla mente l’ultimo album di Taylor Swift, che con il “caratterino” che ha sarebbe capace di fare causa alla band, anche se in questo caso il suo lavoro non c’entra nulla…) ma sopratutto brani nati da importanti collaborazioni con artisti del calibro di Ted Neeley e Shel Shapiro.

Ricordiamo infatti che Pau (Paolo Bruni) ha interpretato con ottimi risultati il ruolo Pilato nella recente tournée del celebratissimo musical Jesus Christ Superstar proprio accanto a Ted Neeley (storico interprete dell’omonimo film nel ruolo di Gesù) e Shel Shapiro (che ha vestito i panni di Caifa). In attesa della partenza del tour ad aprile (QUI tutte le date e le informazioni), riportiamo di seguito la tracklist dell’album 9.

  1. Il gioco
  2. Poser
  3. Mondo politico
  4. Que será, será
  5. Se sei l’amore
  6. 1989
  7. Ritmo umano (Feat. Ted Neeley)
  8. Il nostro tempo è adesso
  9. Baby I’m in love
  10. Niente è per caso
  11. L’eutanasia del fine settimana
  12. Vola via con me
  13. Non è colpa tua (feat. Shel Shapiro)

Foto: Facebook

Recent Posts

Stefano De Martino conduttore Sanremo 2027: tutte le sorprese

Stefano De Martino sarà il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2027. Scopri…

11 ore ago

FIMI introduce criteri di idoneità per l’IA nelle classifiche musicali ufficiali italiane

La FIMI adotta nuovi principi di idoneità per la musica generata dall'IA nelle classifiche ufficiali…

14 ore ago

Streaming hit-driven: perché le classifiche sono sempre più dominate da pochi brani

Nel 2026 lo 0,2% dei brani genera il 79% degli ascolti totali. Scopri come algoritmi,…

15 ore ago

Deepfake vocali: come i musicisti stanno imparando a riconoscere e combattere i cloni IA della propria voce

I deepfake vocali musicali sono sempre più diffusi nel 2026. Scopri i casi documentati, le…

1 giorno ago

Trump, fair use e il caos copyright: come l’IA generativa sta spaccando l’America (e l’Europa guarda)

La regolamentazione del copyright nell'IA divide USA ed Europa. Trump sostiene il fair use, l'UE…

2 giorni ago

IA musicale sostenibile: il quadro normativo UE che vuole bilanciare innovazione e diritti

L'UE definisce regole per l'IA musicale generativa: consenso degli autori, compensi equi, trasparenza algoritmica e…

6 giorni ago