The+Voice%2C+Sara+Vita+canta+%26%238220%3BBrave+ragazze%26%238221%3B.+Polemica%3A+%C3%A8+davvero+un+inedito%3F+%5BAUDIO%5D
velvetmusic
/2015/05/21/the-voice-canzone-sara-vita-polemiche/amp/
Categories: Attuali in Tv

The Voice, Sara Vita canta “Brave ragazze”. Polemica: è davvero un inedito? [AUDIO]

Published by

La bacheca di Sara Vita Felline, ex concorrente di The Voice of Italy (team Loser di J-Ax) esclusa dal talent durante la puntata della semifinale, è stata letteralmente presa d’assalto dopo che la ragazza ha cantato in tv il suo inedito, Brave ragazze, presentato in trasmissione come un brano scritto proprio per lei, così come gli altri singoli che i concorrenti hanno interpretato. Sembra, però, che il pezzo sia stato ripreso da una canzone già portata sui palchi da una girl band, addirittura nel 2012, dal titolo Le ragazze, che per altro è anche il nome del gruppo in questione.

Riportiamo di seguito i due brani, che sono davvero simili in modo impressionante, se non fosse per un testo modificato, che mostra lo “zampino” inconfondibile di J-Ax. Sul web c’è stato subito chi ha parlato di plagio, con commenti di delusione non rivolti alla “povera” Sara, ma al mercato discografico e ai talent in genere. Ma nelle ultime ore nuove informazioni hanno fatto un po’ più di chiarezza sulla questione.

Le ragazze, infatti, sarebbe effettivamente una canzone interpretata dall’omonima band, ma non sarebbe mai stata pubblicata ufficialmente. Non è un pezzo, insomma, “edito”, quindi a livello meramente legale non dovrebbe rappresentare un problema poterlo riproporre in un contesto come The Voice. Tra l’altro Le Ragazze sono state supportate, in passato, da Steve Luchi, musicista che collabora con J-Ax, e infatti anche il pezzo di Sara Vita presenta la sua firma, accanto a quella di Alessandro Aleotti.

Qualche informazione in più l’ha fornita Alessandro Luchi sulla pagina Facebook de Le Ragazze, per placare gli animi di chi si dichiarava indignato: “Il pezzo per la precisione l’ho scritto io, arrangiato da Steve, sono cose all’ordine del giorno, il progetto Le Ragazze, per quanto interessante e divertente, non è andato avanti. Questo è quanto, senza togliere onori ne gloria a nessuno”.

Pare, quindi, che più che di “plagio” si sia trattato  del “riciclaggio”  di un bel brano, orecchiabile quanto basta, che sarebbe altrimenti potuto cadere nel dimenticatoio. Piuttosto, c’è ancora poca chiarezza sul fatto se le suddette artiste siano state informate o meno sul fatto che la loro canzone sarebbe stata utilizzata in trasmissione (al momento sembra proprio di no) e quanto questo aspetto possa essere rilevante. Per gli utenti in Rete sembra esserlo.

Per molti, poi, la voce di Sara ha dato nuova “luce” al pezzo, insieme all’arrangiamento differente e al testo personalizzato, mentre per altri sarebbe stato meglio semplicemente scrivere un nuovo brano. La canzone, comunque, al momento è disponibile su iTunes, così come gli altri inediti presentati durante la puntata del 19 maggio, e ha permesso, involontariamente, di far conoscere meglio al pubblico Le Ragazze.

Foto: Twitter

Recent Posts

Vivi l’energia del Coachella senza lasciare l’Italia, tutto sul Nameless: il Festival più atteso dell’estate

Il Nameless Festival è un'esperienza a 360 gradi, che combina la passione per la buona…

2 mesi ago

Rapper italiani, la classifica dei più ricchi lascia senza parole: no, non è Fedez

Rivelata la classifica inedita dei Rapper italiani più ricchi: ecco chi guadagna di più di…

2 mesi ago

Alice, sparita dopo il successo ‘Per Elisa’: che fine ha fatto e com’è oggi

Alice ha continuato a evolversi come artista, mantenendo viva la sua passione per la musica…

2 mesi ago

Raf, il lato oscuro di Self Control: cosa resta della sua hit di successo 40 anni dopo

Self Control compie 40 anni e Raf parla del lato oscuro della canzone di fama…

2 mesi ago

Annalisa in tour, ancora pochi biglietti disponibili per la data di Milano: tutte le info utili

I biglietti del tour di Annalisa stanno andando sold out ma per Milano ci sono…

2 mesi ago

Umbria Jazz 2024, apre la rassegna un grande ospite internazionale: calendario ricchissimo

Un altro anno di grande musica nel cuore verde d'Italia, che quest'anno ospiterà diversi nomi…

2 mesi ago