Categories: News

Beyoncé accusata (nuovamente) di plagio: risarcimento da 7 milioni di dollari? [AUDIO]

Published by

Beyoncé Knowles non può mai stare tranquilla: la popstar è stata citata in giudizio (insieme alla Parkwood Entertainment e alla Columbia Records) con l’accusa di plagio. Il corista e autore di canzoni Ahmad Lane (conosciuto con lo pseudonimo Javon) l’ha portata in Tribunale, in quanto l’artista avrebbe copiato (sempre meglio usare il condizionale in questi casi) la musica di Xoxo per creare Xo, contenuta nell’album omonimo del 2013. Secondo quanto riporta Radar Online, Lane ha chiesto un risarcimento di ben sette milioni di dollari: Beyoncé si sarebbe appropriata della melodia grazie al corista Chrissy Collins. Sarà vero oppure no? Lo scorso 4 giugno la cantante ha fatto sapere, tramite il suo avvocato, che non ci sono delle prove.

Effettivamente le musiche non sembrano avere molti punti in comune, né dal punto di vista del ritmo, né da quello del testo (l’audio di entrambi i pezzi si può ascoltare alla fine dell’articolo). La popstar ha chiesto così che il caso venga chiuso al più presto. Gran parte del popolo del web è dalla parte di Beyoncé, visto che, mettendo a confronto i brani, è davvero difficile pensare ad una copiatura. I fan sono davvero arrabbiati. Non è la prima volta che il loro idolo viene accusato di plagio senza motivo.

L’ultima è accaduta alla fine del 2014: l’ungherese Monica Juhasz Miczura, appartenente alla comunità Rom, ha sporto denuncia nei confronti della sua ben più famosa collega americana. Mitsou (questo il nome d’arte) sosteneva che Drunk in Love fosse tratto dalla sua Bajba, Bajba Pelem del 1995 (una canzone che le aveva insegnato la nonna). “La mia voce – ha dichiarato Monica – è stata manipolata senza il mio permesso. Complessivamente, può essere ascoltata in più di un minuto e mezzo su un brano che dura quasi sei minuti“. Beyoncé avrebbe quindi usato un campionamento, senza però chiedere i diritti agli autori dell’originale. Sono entrambe delle bufale?

Foto by Twitter

Recent Posts

Gloria Trevi conquista il premio Artista Oro agli HEAT Latin Music Awards

Gloria Trevi riceve il premio Artista Oro agli HEAT Latin Music Awards il 5 novembre…

5 ore ago

Justice e Gesaffelstein svelano ‘Pusher’: il brano esplosivo dalla colonna sonora di Grand Theft Auto VI

Justice e Gesaffelstein hanno pubblicato Pusher il 28 ottobre 2026, brano dalla colonna sonora ufficiale…

10 ore ago

Tate McRae conquista il numero 1 mondiale con ‘Housewife’: il brano che sta conquistando Spotify

Tate McRae raggiunge il numero 1 con 'Housewife' sulla Spotify Global Chart il 15 ottobre…

14 ore ago

Noah Kahan annuncia il ‘Last of the Bugs World Tour’: 31 date negli stadi per un’avventura senza precedenti

Noah Kahan annuncia il Last of the Bugs World Tour con 31 date negli stadi…

15 ore ago

Phoebe Bridgers torna con l’EP ‘Live at Madison Square Garden’ e riscopre ‘Lost Weekend’: il regalo che i fan aspettavano

Phoebe Bridgers ha pubblicato il Live at Madison Square Garden EP su Tidal, registrato durante…

17 ore ago

La lettera storica di Brian Jones che portò Charlie Watts nei Rolling Stones va all’asta

La lettera storica del 1962 di Brian Jones che invitò Charlie Watts ai Rolling Stones…

19 ore ago