Categories: ConcertiEventi

Carmen Consoli a Taormina: show spettacolare per denunciare il femminicidio [FOTO]

Published by

Che Carmen Consoli abbia particolarmente a cuore l’universo femminile, con tutte le sue particolarità e problematiche era già chiaro. Un fatto confermato, recentemente, dall’uscita del singolo La signora del quinto piano, brano estratto dal suo ultimo album, L’abitudine di tornare, rielaborato e cantato con le colleghe Gianna Nannini, Elisa, Irene Grandi, Emma Marrone e Nada per raccogliere fondi a favore del Telefono Rosa (leggi tutto su Velvet Music).

Ma la “cantantessa” ha voluto fare di più e lo scorso 30 agosto è tornata sul palco del Teatro Antico di Taormina, a 5 anni di distanza dall’ultima volta che lo aveva calcato, per un un concerto-evento dedicato a tutte le donne, oltre che alla “sua” terra. L’hanno accompagnata sul palco non solo Luciana Luccini al basso e Fiamma Cardani alla batteria (presenze ormai collaudate), ma anche le Malmaritate, ovvero un gruppo catanese composto di sole donne, nato nel 2013, il cui percorso artistico ha sempre incrociato le strade della tradizione e della sperimentazione. La formazione, inoltre, è sempre stata fortemente impegnata nella lotta contro il femminicidio, tema caro a Carmen e al centro del brano La signora del quinto piano.

A rendere il già particolare show ancora più suggestivo, poi, c’ha pensato la stylist e designer Marella Ferrara, che ha creato gli abiti che le 10 artiste hanno indossato sul palco e che noi vi mostriamo nella nostra gallery. Costumi a tratti inquietanti, volti a simboleggiare morte e vita, indumenti logorati, ingialliti dal tempo, traditi e offesi come lo sono, ancora troppo spesso, le donne che metaforicamente li indossano ogni giorno. Una tappa speciale inserita nell’Abitudine di Tornare Tour, che intanto procede registrando un successo dietro l’altro. Un live con una scaletta particolare, che ha ripercorso il repertorio di Carmen attraverso molte delle sue hit più significative.

Foto: Comunicato Stampa

Recent Posts

Stefano De Martino conduttore Sanremo 2027: tutte le sorprese

Stefano De Martino sarà il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2027. Scopri…

13 ore ago

FIMI introduce criteri di idoneità per l’IA nelle classifiche musicali ufficiali italiane

La FIMI adotta nuovi principi di idoneità per la musica generata dall'IA nelle classifiche ufficiali…

16 ore ago

Streaming hit-driven: perché le classifiche sono sempre più dominate da pochi brani

Nel 2026 lo 0,2% dei brani genera il 79% degli ascolti totali. Scopri come algoritmi,…

17 ore ago

Deepfake vocali: come i musicisti stanno imparando a riconoscere e combattere i cloni IA della propria voce

I deepfake vocali musicali sono sempre più diffusi nel 2026. Scopri i casi documentati, le…

2 giorni ago

Trump, fair use e il caos copyright: come l’IA generativa sta spaccando l’America (e l’Europa guarda)

La regolamentazione del copyright nell'IA divide USA ed Europa. Trump sostiene il fair use, l'UE…

2 giorni ago

IA musicale sostenibile: il quadro normativo UE che vuole bilanciare innovazione e diritti

L'UE definisce regole per l'IA musicale generativa: consenso degli autori, compensi equi, trasparenza algoritmica e…

6 giorni ago