Categories: News

Il Volo, Inno di Mameli al GP di Monza: “Una responsabilità, ma anche tanto orgoglio” [VIDEO]

Published by

Sono apparsi emozionati, così come lo è stato il pubblico che li ha seguiti da casa: parliamo dei ragazzi de Il Volo, che dopo aver già fatto esultare i fan, nei giorni scorsi, pubblicando il video ufficiale de L’amore si muove, sono tornati a far parlare di sé oggi, 6 settembre, per aver aperto il Gran Premio di Formula 1 di Monza intonando l’Inno di Mameli. Una performance accompagnata dal volo (quello “vero”) delle Frecce Tricolori, che come sempre hanno lasciato stupiti tutti i presenti.

“Una grande responsabilità, ma un grande orgoglio – hanno dichiarato i tre, in riferimento a questo prestigioso impegno, durante una recente intervista rilasciata per Il Giornoanche noi, come in Formula Uno, abbiamo un nostro team, un grande team di seri professionisti che ci assistono e ci guidano durante i concerti, le partecipazioni televisive, la scelta e la realizzazione del repertorio in tutto il mondo: i nostri pit-stop.

Così alla fine è andata: dopo tanta attesa, qualche minuto prima delle 14, ovvero prima che i motori si accendessero e la competizione avesse inizio all’Autodromo Nazionale, i tre hanno eseguito l’inno italiano. Dalle immagini sono sembrati visibilmente toccati dalla cosa, nonostante abbiano comunque mantenuto il sangue freddo e dimostrato, come sempre, la loro professionalità quasi impressionante, considerando la giovane età degli artisti in questione.

Come c’era da immaginare, sui social network hanno iniziato a rincorrersi i commenti dei fan, fieri dei propri idoli per l’ennesima volta. Non potevano scegliere cantanti migliori per il nostro inno”, ha scritto qualcuno su Twitter. Gli hanno fatto subito eco tanti altri: Fantastici e suggestivo il tutto”, “Come al solito siete stati immensi“, “Semplicemente emozionante e così via. Anche se qualche Volovers avrebbe preferito, forse, che la performance durasse ancora di più. Riportiamo di seguito uno dei primi filmati apparsi in Rete.

QUI i biglietti per il loro tour.

Foto: Twitter

Recent Posts

Stefano De Martino conduttore Sanremo 2027: tutte le sorprese

Stefano De Martino sarà il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2027. Scopri…

11 ore ago

FIMI introduce criteri di idoneità per l’IA nelle classifiche musicali ufficiali italiane

La FIMI adotta nuovi principi di idoneità per la musica generata dall'IA nelle classifiche ufficiali…

14 ore ago

Streaming hit-driven: perché le classifiche sono sempre più dominate da pochi brani

Nel 2026 lo 0,2% dei brani genera il 79% degli ascolti totali. Scopri come algoritmi,…

15 ore ago

Deepfake vocali: come i musicisti stanno imparando a riconoscere e combattere i cloni IA della propria voce

I deepfake vocali musicali sono sempre più diffusi nel 2026. Scopri i casi documentati, le…

1 giorno ago

Trump, fair use e il caos copyright: come l’IA generativa sta spaccando l’America (e l’Europa guarda)

La regolamentazione del copyright nell'IA divide USA ed Europa. Trump sostiene il fair use, l'UE…

2 giorni ago

IA musicale sostenibile: il quadro normativo UE che vuole bilanciare innovazione e diritti

L'UE definisce regole per l'IA musicale generativa: consenso degli autori, compensi equi, trasparenza algoritmica e…

6 giorni ago