Torna ufficialmente sulle scene Notre Dame de Paris, uno dei musical più magici al mondo, oltre che uno dei più popolari. Sono passati ben 11 anni dal giorno del suo debutto al Palais des Congrès di Parigi, il 16 settembre 1998, eppure da quel giorno lo spettacolo non ha mai smesso di incantare il pubblico di ogni età, anche grazie alle musiche, firmate da Riccardo Cocciante, e alle parole, scritte da Luc Plamondon e, nella versione Italiana, da Pasquale Panella. Senza contare la trama, tratta dal classico di Victor Hugo, che racconta una delle storie d’amore più complesse e romantiche mai raccontate nella storia della letteratura.
Dopo quasi mille repliche, lo spettacolo torna dopo 4 anni di sosta e il pubblico italiano potrà presto vedere all’opera il cast, scelto personalmente da Cocciante, in Italia come nel resto del mondo. Alla fine, a tale proposito, è stata presa la decisione di procedere con una sorta di “staffetta”, con un primo cast, composto da alcuni degli interpreti storici che hanno contribuito a portare al trionfo lo spettacolo, che passerà poi il testimone ad un secondo cast, composto invece da artisti che verranno scelti durante il tour.
Il musical debutterà a Milano il prossimo marzo e toccherà diverse città d’Italia (secondo il calendario che riportiamo in fondo all’articolo), prima di concludersi nella suggestiva cornice dell’Arena di Verona nel settembre 2016. Il primo cast sarà composto da Lola Ponce, che torna nei panni di Esmeralda, Giò di Tonno, che sarà ancora Quasimodo, Vittorio Matteucci (Frollo), Leonardo Di Minno (Clopin), Matteo Setti (Gringoire), Graziano Galatone, chiamato a interpretare nuovamente l’affascinante Febo, mentre a Tania Tuccinardi sarà affidato il ruolo di Fiordaliso. A loro spetterà dunque il compito di aprire questa prima parte del tour, prima di lasciare il passo ai nuovi colleghi. Riportiamo di seguito il calendario ufficiale, ricordando che i biglietti saranno in vendita sul sito www.ticketone.it.
Il kiss end of the road documentario segue i KISS negli ultimi giorni prima dell'ultimo…
Plainsman di Zach Bryan e Turnpike Troubadours debutta nella Billboard Hot 100 il 27 ottobre…
I Flaming Lips tornano con The Teardrop Throbs, il loro diciassettesimo album in uscita il…
Harry Styles presenta Coming Up Roses, il quarto estratto da Kiss All the Time. Disco,…
Phoebe Bridgers è la prima headliner confermata di All Points East 2027, il festival londinese…
Bob Dylan ha eseguito Million Miles per la prima volta dal 2014 durante il concerto…