Categories: News

Vincono gli Stadio la serata delle cover con “La sera dei Miracoli”

Published by

Vincono gli Stadio la serata dedicata alle cover portando sul palco dell’Ariston La sera dei Miracoli di Lucio Dalla. Una bellissima ed emozionante interpretazione da parte di Gaetano Curreri che con la sua voce graffiante e riconoscibile ha dato un’eccellente versione personale del brano. Il secondo ritornello viene lasciato cantare a Lucio Dalla e alla fine compare sul grande schermo la sua foto. Un momento che ha dato alla performance ancora più carica emotiva. E si aggiudicano loro la vittoria. “Una scelta sentimentale, un omaggio a Lucio e alla città di Roma che in questa canzone lui aveva cantato in maniera meravigliosa e che ora attraversa un momento difficile” dice Curreri.

Stasera la gara continua per le Nuove Proposte e i Big, gli Stadio portano il brano dal titolo Un giorno mi dirai. Gli Stadio nascono proprio come gruppo di accompagnamento di Lucio Dalla, già a partire dalla metà degli anni settanta, nel primo album del cantautore bolognese compaiono gli strumentisti che poi infatti daranno origine alla band. La collaborazione con Lucio Dalla andrà avanti fino al 1990 quando Curreri che vuole dare più spazio alla suo gruppo, decide di allontanarsi definitivamente dal cantautore bolognese.

Tra i loro successi maggiori ricordiamo Acqua e Sapone, un brano del 1983 che fu usato nella colonna sonora dell’omonimo film di Carlo Verdone. Questa, per gli Stadio, è la quinta partecipazione al Festival di Sanremo, la prima fu nel 1984 con il brano Allo Stadio con il quale si classificarono ultimi. Oltre alla gara di cover tra i Big, ieri sera si sono sfidati anche i giovani delle Nuove Proposte, ma qualcosa è andato storto nella votazione. Un intoppo tecnico costringe a ripetere la votazione tra Miele e Francesco Gabbani che alla fine si aggiudica la vittoria.

Foto by Facebook

Recent Posts

FIMI introduce criteri di idoneità per l’IA nelle classifiche musicali ufficiali italiane

La FIMI adotta nuovi principi di idoneità per la musica generata dall'IA nelle classifiche ufficiali…

2 ore ago

Streaming hit-driven: perché le classifiche sono sempre più dominate da pochi brani

Nel 2026 lo 0,2% dei brani genera il 79% degli ascolti totali. Scopri come algoritmi,…

3 ore ago

Deepfake vocali: come i musicisti stanno imparando a riconoscere e combattere i cloni IA della propria voce

I deepfake vocali musicali sono sempre più diffusi nel 2026. Scopri i casi documentati, le…

23 ore ago

Trump, fair use e il caos copyright: come l’IA generativa sta spaccando l’America (e l’Europa guarda)

La regolamentazione del copyright nell'IA divide USA ed Europa. Trump sostiene il fair use, l'UE…

1 giorno ago

IA musicale sostenibile: il quadro normativo UE che vuole bilanciare innovazione e diritti

L'UE definisce regole per l'IA musicale generativa: consenso degli autori, compensi equi, trasparenza algoritmica e…

5 giorni ago

Copyright IA in Europa: perché la Direttiva UE va riaperta (e cosa rischia la musica)

La Direttiva Copyright europea del 2019 ha lacune critiche rispetto all'IA generativa. Esperti chiedono una…

5 giorni ago