Celentano: Il ragazzo della via Gluck compie cinquant’anni!

Buon compleanno Via Gluck: il successo del “molleggiato” Adriano Celentano, che fu eliminato a Sanremo ’66 alla prima serata, compie oggi 50 anni.

Esattamente 50 anni fa usciva Il ragazzo della via Gluck, lo storico brano di Adriano Celentano, eliminato alla prima serata di Sanremo ’66. Da allora è diventata una delle canzoni più amate dagli italiani ed anche una delle più rappresentative, il testo ha molti riferimenti autobiografici: la via Gluck è una via del quartiere Greco di Milano dove il cantante viveva da ragazzo con la sua famiglia. Celentano in questa canzone ci parla della semplicità e della genuinità della vita di periferia, un luogo ancora immerso nel verde, contro il grigiore della città dove ci sono “solo case su case, catrame e cemento“.

L’ecologia era già il nodo centrale di questo pezzo, un tema caro a Celentano che ha difeso per tutta la sua carriera. Il ragazzo della via Gluck faceva parte dell’omonimo disco uscito nel novembre del 1966. Il disco ebbe un enorme successo anche grazie a questo brano e la copertina raffigurava Celentano a passeggio con un suo amico, entrambi di schiena. Da “molleggiato” del rock italiano a one man show e opinionista sempre contro, Adriano Celentano è oggi uno dei più amati cantanti italiani: ogni volta che si pronuncia su qualcosa fa sempre notizia.

Durante la sua carriera ha dettato mode e ha influenzato il costume italiano diventando un’icona e un emblema. Oltre ad essere un musicista con circa 40 album all’attivo, ha recitato anche in moltissimi film riscuotendo un enorme successo anche nel campo del cinema italiano. Tra i suoi programmi televisivi più riusciti ricordiamo Francamente me ne infischio…, andato in onda per quattro puntate su Rai 1 nel 1999 e Rockpolitik, sempre su Rai 1 nel 2005. Il cantante di Yuppi Du ancora oggi rappresenta un vero e proprio pilastro non solo della musica italiana, ma anche della nostra cultura in generale!

Foto by Facebook

Impostazioni privacy