Categories: News

Biagio Antonacci, in radio il nuovo singolo ‘Cortocircuito’: è stato scelto dai suoi fan

Published by

Grande curiosità per l’entrata in rotazione radiofonica del nuovo singolo di Biagio Antonacci, Cortocircuito: il brano rappresenta uno degli inediti contenuti all’interno della raccolta Biagio, uscita sul mercato discografico il 27 novembre 2015.

E’ composta da ben tre cd e nella raccolta sono presenti anche quattro inediti e un emozionante duetto che Antonacci a eseguito con il compianto Pino Daniele. Cortocircuito incarna in pieno la grande poliedricità musicale dell’artista che, da sempre ama cambiare pelle e cimentarsi in molti stili: è un brano funky, con sonorità dance moderne e adatto a conquistare il grande pubblico.

La canzone è stata scritta da Antonacci e prodotta da Michele Canova, mentre il video è stato diretto da Federico Zampaglione dei Tiromancino. Il testo di Cortocircuito coinvolge tutti: racconta alcune curiose dinamiche che sono presenti all’interno di moltissime coppie, anche le più consolidate. Una particolarità: il singolo è stato scelto attraverso una votazione online conclusasi nel dicembre scorso (sui social network dell’artista) che ha coinvolto direttamente i fan e ha dimostrato la grande apertura di Antonacci verso la promozione dei propri lavori attraverso le nuove tecnologie. Il pubblico ha preferito il brano Cortocircuito, che ha avuto la meglio su altri tre singoli: Liberatemi, Aria di cambiamento e Mio mondo.

Proprio per la sua grande curiosità artistica, Biagio Antonacci è riuscito a costruire una carriera più che ventennale con la pubblicazione di ben 13 album in studio e il pubblico, anche in questa occasione, sta dimostrando di apprezzarlo parecchio. Intanto bisognerà attendere fino a Settembre per vedere Biagio Antonacci in tourneè: il Biagio live 2016 è costituito da sei concerti all’interno dei palasport. Il 7, 9 e 10 settembre il cantautore di Rozzano si esibirà al Mediolanum Forum di Assago (Mi), mentre il 14, 16 e 17 settembre è il turno del Palalottomatica di Roma.

Foto by Facebook

Recent Posts

FIMI introduce criteri di idoneità per l’IA nelle classifiche musicali ufficiali italiane

La FIMI adotta nuovi principi di idoneità per la musica generata dall'IA nelle classifiche ufficiali…

2 ore ago

Streaming hit-driven: perché le classifiche sono sempre più dominate da pochi brani

Nel 2026 lo 0,2% dei brani genera il 79% degli ascolti totali. Scopri come algoritmi,…

3 ore ago

Deepfake vocali: come i musicisti stanno imparando a riconoscere e combattere i cloni IA della propria voce

I deepfake vocali musicali sono sempre più diffusi nel 2026. Scopri i casi documentati, le…

23 ore ago

Trump, fair use e il caos copyright: come l’IA generativa sta spaccando l’America (e l’Europa guarda)

La regolamentazione del copyright nell'IA divide USA ed Europa. Trump sostiene il fair use, l'UE…

1 giorno ago

IA musicale sostenibile: il quadro normativo UE che vuole bilanciare innovazione e diritti

L'UE definisce regole per l'IA musicale generativa: consenso degli autori, compensi equi, trasparenza algoritmica e…

5 giorni ago

Copyright IA in Europa: perché la Direttiva UE va riaperta (e cosa rischia la musica)

La Direttiva Copyright europea del 2019 ha lacune critiche rispetto all'IA generativa. Esperti chiedono una…

5 giorni ago