Una vicenda che sta attirando le attenzioni del panorama musicale mondile: lo storico gruppo Led Zeppelin sono stati accusati di plagio da una band californiana, gli Spirit.
A finire sotto accusa sarebbe proprio la celebre hit Stairway to heaven che, secondo l’accusa, sarebbe stata copiata al meno celebre brano degli Spirit, Taurus. A dire il vero il primo passo è stato già fatto: il giudice statunitense Gary Klausner, infatti, ha stabilito che tra Taurus e Stairway to heaven ci sono molti tratti in comune e, per questo, si può andare avanti nella causa. Il caso andrà direttamente in tribunale dove sarà sottoposto al verdetto di una giuria scelta.
“Sebbene sia vero che la progressione cromatica discendente di quattro accordi è uno schema comune – ammette il giudice statunitense Gary Klausner –, che si trova frequentemente nella musica, le similitudini qui superano la semplice struttura. Ciò che resta è un giudizio soggettivo sull’idea e il feeling dei due brani… un compito che è più adatto a una giuria che a un giudice“.
La prima udienza del processo è fissata per il prossimo 10 maggio: Jimmy Page e Robert Plant si difenderanno dall’accusa di plagio avanzata da Michael Skidmore, un procuratore che fa le veci del defunto Randy California, l’ex leader degli Spirit.
Intanto qui potete ascoltare i due brani e confrontarli
LL Cool J porta la sua prima residency a Las Vegas con 11 concerti al…
Gracie Abrams annuncia la versione deluxe di Daughter From Hell con il singolo rock-tinged Here…
Florence and the Machine pubblica il suo primo album live completo: 'Everybody Scream Tour Live'…
Raye sarà compositrice della colonna sonora e voice actress nel lizard music film di Benny…
Tame Impala ha registrato una cover di Kiss From a Rose di Seal per Like…
Ian Gillan, 81 anni, ricoverato in Germania. Deep Purple rinvia i concerti di Lipsia e…