Beatles, spunta una lettera al ‘vetriolo’ tra Lennon e McCartney

Il 17 novembre 2016, alla RR Auction di Boston, sarà messa all’asta una lettera risalente al 1971 inviata da John Lennon a Linda e Paul McCartney, nella quale emerge la tensione tra i due ex componenti dei Beatles, ufficialmente scioltisi un anno prima. La missiva è valutata 20mila dollari.

Una lettera risalente al 1971, inviata da John Lennon a LindaPaul McCartney, sarà messa all’asta il 17 novembre 2016 alla RR Auction di Boston. La missiva, stimata oltre 20mila dollari, rivela tutta la tensione nei rapporti tra i due ex componenti dei Beatles, gruppo scioltosi ufficialmente l’anno prima. La lettera, scritta a macchina con ulteriori annotazioni a mano di John Lennon, è la risposta a un messaggio critico inviatogli dalla moglie di Paul McCartney, Linda.

Stavo leggendo la vostra lettera e mi chiedevo quale fan irritabile e di mezza età dei Beatles l’avesse scritta – esordisce nella lettera, piccato, John Lennon – Ho resistito fino all’ultima pagina per scoprire, continuando a pensare ‘Sarà Queenie? La madre di Stuart? È la moglie di Alan Williams?’, Che diavolo! E’ Linda! (…) Linda, se non ti interessa quello che ho da dire, sta zitta! Lascia che sia Paul a scrivere, o qualsiasi altra cosa. (…) Pensi davvero che la maggior parte dell’arte di oggi sia stata creata a causa dei Beatles? Non credo tu sia così pazzo, Paul, lo credi davvero? Quando smetterai di pensarlo, riuscirai a svegliarti! Non abbiamo sempre detto che eravamo parte di un movimento, e non l’intero movimento? Certo, abbiamo cambiato il mondo ma scendi dal tuo disco d’oro e vola! (…)”.

Robert Livingston di RR Auction ha dichiarato a proposito della lettera: “Probabilmente, la lettera è stata scritta prima che John Lennon e Yoko Ono partissero per l’America – si legge su ‘NME’ – Il testo cattura tutta l’intensa rivalità tra Lennon e McCartney sulla fine dei Beatles”.

beatles

Photo Credits: Facebook

Impostazioni privacy