Paolo+Conte%2C+80+anni+dell%26%238217%3Bavvocato+pianista%3A+doppio+evento+in+tv
velvetmusic
/2017/01/05/80-anni-di-paolo-conte-doppio-evento-tv/amp/
Categories: News

Paolo Conte, 80 anni dell’avvocato pianista: doppio evento in tv

Published by

Venerdì 6 gennaio 2017, Paolo Conte compie 80 anni. Jazzista, cantautore, polistrumentista, paroliere e pittore nato ad Asti nel 1937, dopo essersi laureato in giurisprudenza pratica la professione di avvocato per 40 anni coltivando la passione per il jazz d’Oltreoceano tra un’udienza in Tribunale e l’altra. La canzone “Via con me” riassume più di tutte la sua cifra stilistica. Sky Arte HD lo celebra nel giorno del suo ottantesimo compleanno con la proiezione dei due documentari “Paolo Conte – una faccia in prestito” e “Musicalmente Paolo Conte”.

Ottant’anni di Paolo Conte. Nato il 6 gennaio 1937 ad Asti, l’avvocato pianista celebra nella giornata di venerdì il suo 80esimo compleanno dopo una vita trascorsa tra la professione di avvocato e la passione per il jazz, mescolando la musica alla letteratura e alla pittura. La sua figura è una delle più singolari del panorama musicale italiano: laureato in giurisprudenza, ha coltivato la passione per il jazz d’Oltreoceano assieme al fratello Giorgio, tra un’udienza in Tribunale e l’altra.

Le prime composizioni, tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli anni Settanta, fanno ormai parte del patrimonio della musica italiana: Azzurro scritta per Adriano Celentano nel 1968, Messico e nuvole per Enzo Jannacci (1970). Onda su onda (1974) e Genova per noi (1975) scritte per Bruno Lauzi. Il suo album del 1981, Paris Milonga, contiene Vieni via con Me, la canzone che meglio riassume tutta la sua cifra stilistica. Negli anni Ottanta (quando esce anche il suo doppio album Aguaplano, nel 1987), l’artista piemontese acquisisce piena celebrità non solo in Italia, ma anche all’estero e soprattutto in Francia (nel 2001 ottiene l’onorificenza di Chevalier dans l’Ordre des Arts et Lettres e nel 2011 la Grande médaille de Vermeil de la Ville de Paris). Anni dopo, nel 2000, presenta il suo musical Razmataz, un progetto coltivato per anni e presentato in anteprima a Londra. Il suo ultimo album, Amazing Game (2016) è completamente strumentale.

Venerdì 6 gennaio 2017, l’ottantesimo compleanno di Paolo Conte è celebrato dal canale televisivo Sky Arte HD con la proiezione dei due documentari Paolo Conte – una faccia in prestito e Musicalmente Paolo Conte (un suo concerto del 1982).

Photo Credits: Facebook

 

Recent Posts

Vivi l’energia del Coachella senza lasciare l’Italia, tutto sul Nameless: il Festival più atteso dell’estate

Il Nameless Festival è un'esperienza a 360 gradi, che combina la passione per la buona…

2 mesi ago

Rapper italiani, la classifica dei più ricchi lascia senza parole: no, non è Fedez

Rivelata la classifica inedita dei Rapper italiani più ricchi: ecco chi guadagna di più di…

2 mesi ago

Alice, sparita dopo il successo ‘Per Elisa’: che fine ha fatto e com’è oggi

Alice ha continuato a evolversi come artista, mantenendo viva la sua passione per la musica…

2 mesi ago

Raf, il lato oscuro di Self Control: cosa resta della sua hit di successo 40 anni dopo

Self Control compie 40 anni e Raf parla del lato oscuro della canzone di fama…

2 mesi ago

Annalisa in tour, ancora pochi biglietti disponibili per la data di Milano: tutte le info utili

I biglietti del tour di Annalisa stanno andando sold out ma per Milano ci sono…

2 mesi ago

Umbria Jazz 2024, apre la rassegna un grande ospite internazionale: calendario ricchissimo

Un altro anno di grande musica nel cuore verde d'Italia, che quest'anno ospiterà diversi nomi…

2 mesi ago