The Script, muore il chitarrista Mark Sheehan: aveva 46 anni

Ancora un lutto nel mondo della musica, il chitarrista dei The Script Mark Sheehan si è spento dopo una breve malattia

Si era sentito male un paio di settimane fa, una ricaduta di un malessere che lo aveva già preoccupato lo scorso anno quando per un lungo periodo aveva deciso di lasciare temporaneamente la band e restare in famiglia.

Se ne è andato così a soli 46 anni, dopo un breve ricovero in ospedale, Mark Sheehan chitarrista e fondatore dei The Script, band irlandese che ha vissuto momenti di grande popolarità, considerato uno dei gruppi più influenti del suo paese.

Mark Sheehan e il suo lavoro con The Script

Sheehan aveva fondato la band insieme al cantante Danny O’Donoghue e al batterista Glen Power nel 2001. Un ragazzo di grande talento che aveva alternato la sua passione per la musica al duro lavoro. Rimasto orfano di padre a soli 14 anni riusciva a studiare, lavorare e suonare coltivando la sua grande passione come chitarrista.

Le sue prime esperienze in una cover band degli U2, poi con alcuni lavori individuali. Infine l’incontro che gli avrebbe cambiato la vita. Autore di quasi tutti i brani musicale della band, Sheenan era profondamente ispirato dalla musica tradizionale celtica con la quale era cresciuto.

Il cordoglio della cultura irlandese

Anche se ormai da anni viveva in Texas insieme alla moglie e ai loro tre figli, Sheehan era ancora profondamente legato all’Irlanda e a Dublino, la sua città, dove aveva mantenuto un appartamento nel suo quartiere, il Liberties. E qui tornava spesso. Il suo programma era quello di rientrare in Irlanda a fine mese: avrebbe dovuto cominciare le prove per il tour che vedrà The Script aprire gli show del tour di Pink.

Tra i molti messaggi di cordoglio quelli di U2, Kodaline e Mikey Graham dei Boyzone, boy band irlandese ancora popolarissima che nel 2009 perse uno dei suoi fondatori, Stephen Gately.

Tra i suoi maggiori successi We Cry, Breakeven e The Man Who Can’t Be Moved, che ha raggiunto il vertice della classifica britannica.

Impostazioni privacy