Federico Salvatore età, cause morte, figli, moglie, musica

Una notizia terribile ha sconvolto il mondo della musica e della televisione italiana: Federico Salvatore, volto simbolo del cabaret partenopeo, si è spento nelle scorse ore. A dare la notizia, la famiglia con un comunicato. 

Flavia D’Alessio, moglie di Federico Salvatore, con un comunicato, ha annunciato la scomparsa del musicista e cabarettista.

Si è spento nella notte il musicista, cabarettista e cantautore Federico Salvatore a Napoli: aveva 63 anni. Nel 2021, Salvatore era stato vittima di un’emorragia cerebrale. Ad annunciarlo, sua moglie Flavio D’Alessio, con un comunicato diffuso alla stampa. Si legge: “Sono stati i mesi più difficili e dolorosi della nostra storia d’amore. Mesi in cui ho pregato e sperato che lui tornasse a casa da me e dai ragazzi e che tornasse tra le persone che lo amano e che in questi mesi ha pregato e sperato con me”.

Flavia D’Alessio ha continuato: “La cosa più complicata è gestire il dolore. Federico è andato via in un’ora. È successo tutto velocemente. In un primo momento avevo pensato a una cerimonia privata ma non sarebbe stato giusto. Federico non avrebbe voluto”.

Carriera di Federico Salvatore

Federico Salvatore inizia a suonare sin da bambino, da autodidatta, e per inseguire il suo sogno nel mondo della musica, lascerà a pochi esami dalla laurea la Facoltà di Giurisprudenza. Dopo diversi spettacoli teatrali, arriva il grande successo: grazie al successo del BravoGrazie, partecipa al Maurizio Costanzo Show per diverse puntate. Diviene notissimo a metà degli anni ’90 e partecipa, dopo il FestivalBar, anche al Festival di Sanremo nel ’96, con il pezzo Sulla porta. 

Alcuni suoi brani comici-satirici, che nascondevano una profonda denuncia sociale, sono entrati di diritto nella cultura popolare partenopea. Sposato con Flavia D’Alessio, dalle nozze dei due sono nati quattro figli: Paride, Azzurra, Fabrizio e Yuri. Il primogenito della coppia ha debuttato nel mondo del teatro. I funerali del musicista saranno celebrati domani, 20 aprile, nella Basilica di San Ciro a Portici.

Impostazioni privacy