Soundgarden pace fatta: nuova musica con la voce di Chris Cornell

Splendido annuncio per i fan dei Soundgarden che a breve potranno riascoltare alcuni inediti della band registrati prima della morte di Chris Cornell  

I Soundgarden e la Chris Cornell Estate, la fondazione che tutela il lascito artistico del cantante deceduto tragicamente nel 2017, hanno finalmente posto fine a una lunga battaglia legale.

In un comunicato congiunto le due parti hanno ufficializzato di avere raggiunto una risoluzione amichevole ed extragiudiziale.

Soundgarden – Cornell, c’è l’accordo

Come anticipato alcuni giorni fa da Velvetmusic si sblocca dunque una situazione che aveva indispettivo non poco i fan della band che dopo l’improvvisa morte di Cornell hanno accettato lo scioglimento definitivo della band. Ma non la discussione che ha portato fino al tribunale. Una questione sui diritti dei nuovi brani, depositati dalla band che a quanto pare in un primo momento aveva escluso la vedova del cantante dalla divisione delle royalties.

La band aveva reso noto di avere a disposizione diversi brani, sette dei quali già pronti. Tutti scritti da Cornell che aveva poi condiviso la parte musicale in alcuni brani con Kim Thayil, in altri con Ben Shepher e in altri con Matt Cameron.

Sciogimento definitivo

Alla fine del 2019 Vicky Cornell ha citato in giudizio i membri dei Soundgarden, accusandoli di avere nascosto e trattenuto i diritti d’autore sulle sette registrazioni. Le canzoni erano state prodotte da Cornell nel suo studio, in Florida, durante alcune registrazioni per l’ultimo album della band, dal quale erano state escluse. Circostanza che la band, che invece registra a Seattle, ha sempre negato. Si trattava di file in condivisione, cui ogni componente della band prestava il suo contributo.

Ci sono voluti quasi quattro anni per arrivare a un accordo. Ma a questo punto è davvero possibile che le sette canzoni vedano la luce a breve. Anche se tutti i componenti della band hanno già chiarito che i Soundgarden senza Chris Cornell non registreranno nulla né suoneranno dal vivo con un altro interprete.

Impostazioni privacy