A un passo dalla fama, questi sono i musicisti che hanno commesso l’errore più grande della loro vita

Molte band, ad inizio carriera, hanno avuto membri che poi si sono allontanati. Ecco alcuni celebri esempi, tra cui Beatles e Pink Floyd.

La storia della musica è costellata di molte band di successo, ma non tutti sanno che dietro molte di queste si nasconde una serie di musicisti che hanno lasciato la band prima del successo. In questo articolo, esploreremo alcuni dei casi più famosi di musicisti che hanno abbandonato la band poco prima che questa diventasse famosa.

La storia di Pete Best è una delle più famose: a soli 18 anni, nel 1959, il suo tocco alla batteria folgorò Paul McCartney e divenne il primo batterista dei Beatles, allora noti come Silver Beatles, dal 1960 al 1962. Tuttavia, poco dopo il primo tour ad Amburgo, emersero le prime divergenze stilistiche tra i membri e la prima registrazione agli Abbey Studios di Londra, con Love Me Do, pose fine all’esperienza di Best.

Il produttore George Martin non gradiva la sua performance e il manager della band, Brian Epstein, propose Ringo Starr, che conquistò tutti con il suo stile unico. Best oggi è un padre di famiglia e impiegato all’ufficio di collocamento.

Pink Floyd e Rolling Stones: chi sono i membri dimenticati di queste iconiche band

Un altro esempio è quello di Syd Barrett, il fondatore e cantante dei Pink Floyd. Barrett si allontanò dalla band nel 1968 a causa dei suoi problemi di droga e di salute mentale. Anche se la sua permanenza nei Pink Floyd fu breve, Barrett fu una figura chiave nella formazione del suono della band. Il suo stile musicale influenzò molte delle canzoni del primo album della band, “The Piper at the Gates of Dawn”.

Tony Chapman entrò nei Rolling Stones nel 1962, quando il gruppo stava forgiando il proprio stile ispirato al blues di Chicago di Chuck Berry. Tuttavia, la sua visione stilistica non coincideva con quella della band. Dopo aver partecipato alla prima esibizione dei Rolling Stones al Marquee Club di Londra, cercò nuovi stimoli con la band The Preachers.

Syd Barrett ha avuto molta influenza sulla produzione dei Pink Floyd nonostante il suo precoce allontanamento dalla band.
Syd Barrett ha abbandonato i Pink Floyd prima del successo ma la sua influenza è rimasta molto forte durante tutta la loro carriera (Foto Ansa) – velvetmusic.it

Un altro caso interessante è quello di David Lee Roth, il frontman originale dei Van Halen. Roth venne licenziato dalla band nel 1985, poco dopo la pubblicazione dell’album “1984”, che aveva segnato il loro grande successo commerciale. Nonostante l’uscita di Roth, i Van Halen continuarono ad avere successo, con Sammy Hagar come nuovo cantante.

In conclusione, molti musicisti hanno lasciato la band poco prima che questa raggiungesse il successo. Nonostante ciò, il loro contributo alla musica spesso viene riconosciuto e apprezzato dai fan e dai critici. Questi musicisti hanno influenzato il suono di molte delle band che sono diventate famose nel corso degli anni e il loro impatto sulla storia della musica rimane significativo ancora oggi.

Impostazioni privacy