Tina Turner, il cordoglio: Ramazzotti, Obama, Mick Jagger

La morte di Tina Turner ha suscitato una profonda ondata di cordoglio in tutto il mondo non solo tra i grandissimi della musica internazionale, la cantante era un grandissimo simbolo

Tina Turner era qualcosa che andava molto al di là di quelli che sono stati i suoi successi artistici e musicali. Indipendentemente dai 150 milioni di dischi venduti, dai 12 Grammy Award, dal fatto che sia stata la prima donna e il primo artista di colore a comparire sulla copertina di Rolling Stone. Il messaggio di Tina Turner è stato di forza dirompente per milioni di donne e la loro autodeterminazione e affermazione personale.

Inevitabile che la sua scomparsa destasse molto cordoglio che si è trasformato in un’onda lunga di messaggi pubblicati on line da ogni parte del mondo. Tra i primi a pubblicarli gli artisti che con lei hanno lavorato.

Eros Ramazzotti

Il cantautore italiano pubblicò uno dei suoi grandi successi – Cose della Vita – in duetto con Tina Turner che fu un grande successo mondiale. Lei in un paio di concerti italiani ricordò la canzone interpretandola in italiano. La superstar ebbe solo una richiesta per realizzare il video… “Vieni tu da me”. E Ramazzotti andò a registrare la clip in Costa Azzurra, a pochi chilometri da dove Tina Turner viveva per gran parte della stagione estiva… “Sono profondamente scosso. Tina è stata un simbolo sotto ogni forma, umana e artistica. Perdiamo il meglio, una persona straordinaria. Ciao Tina, ti sarà sempre riconoscente”.

Barack e Michelle Obama

Tina Turner era stata insignita di numerose onorificenze. Una delle sue ultime apparizioni era stata al Kennedy Center, uno dei più grandi onori riservati agli artisti. Sul palco d’onore Barack e Michelle Obama…

“Tina Turner era ruvida. Era potente. Era inarrestabile. Ed era impenitentemente se stessa: parlava e cantava la sua verità attraverso la gioia e il dolore; trionfo e tragedia” ha scritto l’ex presidente.

La first lady aveva un rapporto personale con Tina estremamente intimo: “Mi ha profondamente ispirato con la tua musica e con il tuo coraggio. Sei un simbolo e lo sarai sempre, una donna come te lascia una scintilla di speranza per milioni di altre donne nel mondo. Mi mancherai immensamente…”

Joe Biden

Tra i primi a pubblicare un messaggio di lutto l’attuale presidente Joe Biden: “Prima di essere la regina del rock and roll, Tina Turner era la figlia di un contadino del Tennessee. Da bambina ha cantato nel coro della chiesa prima di diventare una delle artiste di maggior successo di tutti i tempi. Ha cambiato per sempre la musica americana, la forza personale di Tina era notevole. Superando le avversità e persino gli abusi, ha costruito una carriera destinata a essere ricordata nei secoli lasciando un esempio di forza straordinaria. Era davvero Simply The Best…”

Tina Turner VelvetMusic 230525
La stella di Tina sulla Walk of Fame – Credit ANSA (VelvetMusic)

Mick Jagger

Il cantante dei Rolling Stones cantò in più occasioni con Tina Turner. Uno dei più grandi tour della band fu aperto proprio dalla cantante. Jagger ha spesso ricordato che in cerca di ispirazione per i suoi movimenti sul palco avesse rubato alcuni passi di Tina, facendoli propri. Tina aveva spesso dichiarato di avere avuto una cotta per lui. Famosa l’immagine di Jagger che le si inginocchia davanti a Rio De Janeiro: “Sei stata una amica meravigliosa e unica, un’artista e cantante di enorme talento. Stimolante, calorosa, divertente, generosa. Mi ha aiutato così tanto quando ero giovane e non la dimenticherò mai”.

Angela Bassett

Recitando il ruolo di Tina nel suo film autobiografico What’s love got to do with it, Angela Bassett fu nominata all’Oscar. Lei e Tina divennero ottime amiche… “Quando la conobbi ero costì nervosa, avevo il terrore di quello che avrebbe potuto dirmi, pensavo di non essere all’altezza del suo giudizio. Dopo avere visto il film, senza mai dire una parola, arrivò verso di me e mi disse… ‘senti stronzetta, sei davvero troppo simile a me’. Mi abbracciò e diventammo grandi amiche. Qualche anno dopo quando ebbi l’onore di pronunciare il discorso per la sua induzione nella Hall of Fame, abbiamo trascorso un po’ di tempo insieme. Mi disse cose che conserverò nel cuore per sempre in modo prezioso. Una la voglio condividere… Mi disse ‘la tua non è stata una interpretazione. Tu hai dato vita alla tua Tina e l’hai mostrata al mondo intero. E di questo ti ringrazio’. Oggi piango un’artista unica, un’anima meravigliosa, una grande amica”.

Dionne Warwick

 “Un’altra amica affronta il suo passaggio. Non solo mi mancherà quell’eterna sfera di energia chiamata Tina Turner, ma anche il mondo intero dovrà compensare questo immenso vuoto. Le mie condoglianze a suo marito e agli altri membri della sua famiglia. Riposa in pace amica mia…”

Gloria Gaynor

La leggenda della discodance si esibì con Tina Turner in un paio di grandi occasioni. Gloria canto Tipical Male, Tina fece propria I Will Survive: “Hai spalancato la strada a così tante donne nella musica rock. Ha fatto con grande dignità e successo quello che pochissimi avrebbero osato fare ai tuoi tempi e in quel genere musicale. Sei e resti un faro…”

Tina Turner VelvetMusic 230525
Il cordoglio dei Fan – Credit ANSA (VelvetMusic)

Mariah Carey

“Le parole leggendaria, iconica, diva e superstar sono spesso abusate eppure Tina Turner le incarna tutte e molte altre ancora: un’incredibile performer, musicista e pioniera. Per me sarà sempre una sopravvissuta e un’ispirazione per le donne di tutto il Mondo”.

Magic Johnson

“Oggi una delle mie artiste preferite di tutti i tempi, riposa in pace. La leggendaria regina del rock n’ roll Tina Turner. L’ho vista molte volte e senza dubbio ha tenuto uno dei migliori spettacoli dal vivo che abbia mai visto. Ha sempre ripagato la gente di ogni centesimo che spendeva per lei…”

Deborah Harry, Blondie

“Sono stata una benefattrice dell’energia, della creatività e del talento di Tina Turner. Una donna che ha iniziato nei campi di cotone rurali di Nutbush, Tennessee, e si è fatta strada fino alla cima. Tina è stata una grande ispirazione per me quando stavo iniziando e rimane una grande ispirazione anche oggi. Ti amo Tina”.

Impostazioni privacy