Classifica, Tedua ritorna al primo posto: Travis Scott detronizzato

Cambia di nuovo la classifica degli album più venduti in Italia con Tedua che torna in prima posizione

Cambia di nuovo, si potrebbe parlare di evoluzione, la situazione al vertice della classifica degli album più venduti in Italia. Dopo due settimane di dominio assoluto, che lo hanno candidato al titolo di album più venduto dell’anno con quattro mesi di anticipo, Travis Scott cede la prima posizione della classifica italiana a Tedua e al suo La Divina Commedia.

Classifica Italiana, Tedua torna al primo posto

Un notevole rilancio per il rapper italiano che aveva dominato la graduatoria per alcune settimane stabilendo un nuovo record prima che Travis Scott con Utopia, forte anche dello straordinario riscontro legato al suo concerto-evento al Circo Massimo lo scalzasse dal vertice della classifica degli album più venduti del nostro paese.

Le due settimane di leadership di Travis Scott si confermano un risultato straordinario per il rapper di Houston per numero di album venduti, streaming e singoli lanciati in classifica con una campagna di marketing senza precedenti che ha visto Scott sbaragliare la concorrenza stampando e distribuendo un singolo per ognuna delle sue 19 canzoni dell’album.

Travis Scott, suo il successo dell'anno con il concerto al Circo Massimo e l'album Utopia
Travis Scott, suo il successo dell’anno con il concerto al Circo Massimo e l’album Utopia – Credits ANSA (VelvetMusic.it)

Per il resto la classifica degli album offre pochi elementi di novità. A parte lo scambio di posizione al vertice tra Travis Scott e Tedua tutto il resto è praticamente immutato con 10 di Drillionaire sul gradino più basso del podio seguito esattamente dagli stessi album in graduatoria la settimana scorsa. E dunque Geolier con Il coraggio dei bambini Atto II, Fake News dei Pinguini Tattici Nucleari, Sirio di Lazza – in questi giorni in concerto al Festival ungherese di Sziget – in sesta posizione. A seguire Materia (Prisma) di Marco Mengoni, Innamorato di Blanco e Venduti di Boomdabash.

Pochissime nuove entrate

L’unico album che fa irruzione nella top ten è Aspettando la Bella Vita di Artie 5ive. L’unica nuova entrata degna di nota è la ristampa di un disco leggendario, Ziggy Stardust and the Spiders from Mars di David Bowie. In una settimana come quella di Ferragosto che tradizionalmente offre ben poco alle novità, c’è da registrare un unico album di un certo interesse che arriva a ridosso delle prime posizioni di classifica, il disco dal vivo di Liam Gallagher registrato lo scorso anno a Knebworth.

The Kolors, sempre al vertice tra i singoli

La 33eesima settimana dell’anno porta pochissimi elementi di novità anche nella classifica dei singoli dove tutto resta immutato nelle prime 10 posizioni se si eccettua un piccolo sorpasso del singolo Ci pensiamo domani di Angelina Mango, a scapito di Fragole, ultimo brano di Achille Lauro e Rose Villain entrato in classifica la settimana scorsa che scivola in nona posizione.

Tutto il resto è di fatto identico a sette giorni fa con Italodisco, dei The Kolors in prima posizione seguito sul podio da Vetri Neri di Ava, Anna e Capo Plaza e Bon Ton di Drillionaire con il suo foltissimo collettivo che riunisce anche Lazza, Blanco, Sfera Ebbasta e Michelangelo.

The Kolors
The Kolors, al comando della classifica dei singoli – Credits @thekolors_stash (VelvetMusic.it)

Anche nella graduatoria dei singoli totale assenza di nuove entrate. Se si accetta un rientro di Dove si Balla di Dargen D’Amico, ristampato tra i tormentoni di quest’estate a un anno e mezzo di distanza dalla sua pubblicazione, l’unica novità è Titi Me Preguntò di Bad Bunny, molto, molto più in basso.

Ferragosto propone un’unica nuova entrata tra i vinili, molto alta: quella di Umile di Tommy Boy. Nell’immenso mercato delle ristampe da sottolineare come notizia più clamorosa l’ennesima prima posizione di The Dark side of the Moon dei Pink Floyd (118 settimane ininterrotte in classifica) che a cinquant’anni di distanza dalla sua pubblicazione e a poche settimane dalla pubblicazione della rilettura ormai annunciata di Roger Waers, torna per l’ennesima volta alla numero 1 di una classifica.

Oltre a David Bowie e al suo capolavoro Ziggy Stardust – in classifica anche qui – da sottolineare una novità più di ogni altra… Quella di Chrome Dreams, il nuovo album di Neil Young pubblicato al momento solo come vinile, settimo in classifica nella graduatoria italiana.

LA CLASSIFICA DEGLI ALBUM

1. LA DIVINA COMMEDIA – TEDUA
2. UTOPIA – TRAVIS SCOTT
3. 10 – DRILLIONAIRE
4. IL CORAGGIO DEI BAMBINI- ATTO II – GEOLIER
5. FAKE NEWS – PINGUINI TATTICI NUCLEARI
6. SIRIO – LAZZA
7. MATERIA (PRISMA) – MARCO MENGONI
8. INNAMORATO – BLANCO
9. VENDUTI – BOOMDABASH
10. ASPETTANDO LA BELLA VITA – ARTIE 5IVE

LA CLASSIFICA DEI SINGOLI

1. ITALODISCO – THE KOLORS
2. VETRI NERI – AVA, ANNA & CAPO PLAZA
3. BON TON – DRILLIONAIRE, LAZZA, BLANCO, SFERA EBBASTA, MICHELANGELO
4. DISCO PARADISE – FEDEZ, ANNALISA & ARTICOLO 31
5. BELLISSIMISSIMA – ALFA

LA CLASSIFICA DEI VINILI

1.THE DARK SIDE OF THE MOON – PINK FLOYD
2.UMILE – TONY BOY
3.ASTROWORLD – TRAVIS SCOTT
4.AM – ARCTIC MONKEYS
5.LA DIVINA COMMEDIA -TEDUA
Impostazioni privacy