Travis Scott, Utopia sfonda il miliardo: in tre settimane…

Spotify ha ufficializzato che il nuovo album di Travis Scott Utopia ha già considerevolmente superato oltre 1 miliardo di streaming

É bastato un mese scarso, non più di tre settimane per essere precisi. E Utopia di Travis Scott ha già accumulato il successo che alcuni album impiegano mesi, se non addirittura degli anni. Un miliardo di streaming in nemmeno un mese è un risultato assolutamente incredibile che proietta immediatamente Utopia al vertice delle classifiche mondiali del 2023, destinato a diventare uno degli album di maggior successo di sempre.

Travis Scott, Utopia sbaraglia i record

La strategia di marketing estremamente aggressiva imposta dal rapper, che ha investito moltissimi soldi sia in questo progetto che nel lungometraggio Circus Maximus – pubblicato pochi giorni prima del disco – ha pagato. Collaborazioni importanti, featuring sicuramente straordinarie ma anche un’azzeccata campagna social. Oltre alla pubblicazione contemporanea di quasi tutti i singoli inseriti nel disco. Anche loro in classifica non solo negli Stati Uniti ma in tutti i principali mercati: Italia compresa.

L’annuncio di Spotify, la più importante piattaforma di distribuzione musicale digitale in senso assoluto che Utopia ha già superato un miliardo di streaming non deve dunque sorprese. Difficile invece avere un dato più generale considerando tutte le altre piattaforme: e dunque Apple Music, You Tube, Soundcloud solo per citare le più comuni e diffuse. Perché se il riscontro, come pare, è lo stesso, diventa verosimile ipotizzare che Utopia di Travis Scott proseguirà anche nelle prossime settimane a ritmo da record.

Tutti i dati dell’album

Anche i record dei dati di vendita di album digitali e vinili sono stati polverizzati. Travis Scott è stato al vertice della classifica per due settimane anche in Italia: prima di cedere di nuovo il primo posto a Tedua e scivolare fuori dal podio.

Al momento la canzone di Utopia più ascoltata in streaming su Spotify è K-Pop che fino a poche ore fa vantava 125 milioni di straming, seguita dal brano che ha visto insieme Travis Scott e Drake – Meltdown – che ha già superato i 100 milioni di stream. A seguire Fe!n, I Know?, Telekinesis e My Eyes. Curiosamente il meno ascoltato è invece Parasail, non una vera e propria traccia quanto piuttosto un interludio. Che è comunque arrivato quasi a 25 milioni di streaming.

L'abbraccio tra Travis Scott e Kanye West
L’abbraccio tra Travis Scott e Kanye West sul palco di Roma – Credits Travis Scott Official Press (VelvetMusic.it)

Grazie anche a questi numeri, Utopia ha ufficializzato la sua prima posizione assoluta nella Billboard 200, la classifica statunitense, per la terza settimana consecutiva davanti a Morgan Wallen e a Karen G che con Manana Sera Bonito ha fatto irruzione direttamente sul podio in terza posizione come più alta nuova entrata della settimana. E tutto fa pensare che sarà così anche per l’ultima settimana del mese, consegnando Utopia al vertice della classifica anche a settembre.

Un disco che vale una fortuna

Per dare un altro elemento di paragone… Con ognuno dei suoi ultimi tre album in studio prima di Utopia, Travis Scott ha accumulato oltre 2 miliardi di stream solo su Spotify. Ma ognuno di questi risultati sarà sicuramente frantumato dai numeri del nuovo album. Forse già entro la fine del mese.

Per quanto riguarda invece gli incassi, Utopia sta rendendo un fiume di denaro in termini di streaming. E nonostante il progetto del disco, e quello di Circus Maximus, sia costato molti più soldi del previsto in termini di produzione e distribuzione, non c’è dubbio che il disco sia destinato a diventare il maggior successo commerciale di Travis Scott di sempre.

Impostazioni privacy