Classifica, Tedua da 10 e lode: ancora al vertice

Decima settimana al comando della classifica italiana degli album più venduti per Tedua in un podio tutto italiano

É riuscito non solo a riprendere il controllo della classifica riportandosi al vertice dopo avere ceduto momentaneamente il passo niente meno che a Travis Scott, che con Utopia è già oltre un miliardo di streaming su Spotify. Ma anche a confermarsi il disco più venduto in Italia.

Dieci settimane al comando della classifica. Nessuno ha fatto meglio nel 2023 e per trovare un risultato altrettanto significativo bisogna tornare indietro a Sirio, l’album di Lazza che grazie anche ai risultati dello scorso anno era arrivato a 14 settimane al comando della graduatoria (non consecutive). Tedua con La Divina Commedia sembra avere tutta la possibilità di fare anche meglio.

Classifica album, Tedua domina

Anche per Tedua bisogna parlare di supremazia in classifica non consecutiva perché le dieci settimane di leadership considerano i due periodi, precedente e successivo alla pubblicazione di Travis Scott che nel frattempo perde alcune posizioni. Il podio, infatti, in questa che è la 34esima settimana dell’anno, ci sono solo artisti italiani. Il producer multiplatino Drillionaire è secondo subito alle spalle di Tedua con 10, mentre al terzo c’è Geolier con Il Coraggio dei Bambini – Atto II, entrambi con una posizione guadagnata in più rispetto a sette giorni fa. Per Geolier è la 33esima settimana di permanenza in classifica.

Scivola invece dal secondo al quarto posto il rapper e produttore Travis Scott con Utopia, due sole settimane al comando della classifica italiana degli album più venduti sulla scia del contestato concerto al Circo Massimo di tre settimane fa.

La copertina de La Divina Commedia di Tedua
La copertina de La Divina Commedia di Tedua – Credit Ufficio Stampa (velvetmusic.it)

A seguire tante conferme con album che stazionano in classifica da molto tempo: Fake News dei Pinguini Tattici Nucleari, quinto con 38 settimane di permanenza, Sirio di Lazza sesto con 72 gettoni di presenza, e Materia (Prisma) di Marco Mengoni che si conferma al settimo posto e viaggia verso i due anni di classifica.

A completare la Top 10 ulteriori conferme: Aspettando la Bella Vita di Artie 5Ive, Santana Season di Shiva che torna tra i primi dieci e Innamorato, di Blanco. Escono invece dalla Top 10 i Boomdabash con Venduti.

Il tutto in una settimana ancora una volta poverissima di novità considerando il mese di agosto che tradizionalmente offre poco sotto questo aspetto. Gli unici rilievi degni di nota, anche se in posizione molto bassa per il momento, sono gli ingressi in classifica di Miley Cyrus con Endless Summer Vacation e Gué Pequeno con Mr. Fini. Da sottolineare che il clamoroso successo di Tedua riporta in classifica anche il suo Orange County California, pubblicato addirittura sei anni fa.

La classifica di Singoli e Vinili

Nessuna sostanziale novità anche per quanto riguarda la classifica dei singoli che rimane del tutto immutata perlomeno sul podio. Italodisco dei The Kolors primo seguito Vetri Neri, di Ava, Anna & Capo Plaza e Bon-Ton, il singolo di Drillionaire che per questo suo grande successo si è fatto affiancare da un parterre di colleghi straordinari come Lazza, Blanco, Sfera Ebbasta e Michelangelo.

A seguire Bellissimissima di Alfa, Disco Paradise di Fedez, Annalisa e Aticolo 31, Rubami la Notte dei Pinguini Tattici Nucleari, Fragole, il nuovo singolo di Achille Lauro e Rose Villain, Taxi Sulla Luna di Tony Effe, Emma, Takagi & Ketra – che è il brano che guadagna più posizioni tra le prime 10. Si registra invece la flessione di Mon Amour di Annalisa e Ci Pensiamo Domani, il primo singolo del nuovo album di Angelina mango. Anche nella classifica dei singoli non ci sono sostanziali novità. Nessuna nuova entrata nelle prime 100 posizioni dei più venduti in Italia.

80mila persone a Milano per Travis Scott
80mila persone a Milano per Travis Scott – Credit ANSA (velvetmusic.it)

A dominare la classifica dei singoli, invece, sono ancora una volta le ristampe. Emblematico il ritorno al vertice di The Dark Side of the Moon, che conserva la prima posizione per i Pink Floyd ormai da cinquant’anni tra gli album più venduti del mondo con questo capolavoro. Torna in classifica anche Astroworld, di Travis Scott, che si conferma al secondo posto e Tedua che bissa la prima posizione degli album più venduti anche con la sua versione in vinile, terza assoluta davanti ad AM degli Arctic Monkey.

Nella classifica dei vinili anche questa settimana ricompaiono nomi storici della musica internazionale. Alle spalle di Austin, ultimo album di Post Malone, la più alta nuova entrata alla numero nove, ci sono niente di meno che The Clash, nientemeno che con Sandinista!, Back in Black degli AC/DC, OK Computer dei Radiohead, Random Access Memories dei Daft Punk e – soprattutto – Stop Making Sense, album leggendario dei Talking Heads che è stato ristampato alla vigilia di quello che sarà il ritorno della band non per un’esibizione dal vivo ma per la pubblicazione di un documentario sulla loro attività musicale.

La classifica degli Album più venduti in Italia
1) LA DIVINA COMMEDIA, TEDUA
2) 10, DRILLIONAIRE
3) IL CORAGGIO DEI BAMBINI-ATTO II, GEOLIER
4) UTOPIA, TRAVIS SCOTT
5) FAKE NEWS, PINGUINI TATTICI NUCLEARI
6) SIRIO, LAZZA
7) MATERIA (PRISMA), MARCO MENGONI
8) ASPETTANDO LA BELLA VITA, ARTIE 5IVE
9) SANTANA SEASON, SHIVA
10) INNAMORATO, BLANCO

Questa la classifica dei singoli
1) ITALODISCO, THE KOLORS
2) VETRI NERI, AVA, ANNA & CAPO PLAZA
3) BON TON, DRILLIONAIRE, LAZZA, BLANCO, SFERA EBBASTA, MICHELANGELO
4) BELLISSIMISSIMA, ALFA
5) DISCO PARADISE, FEDEZ, ANNALISA & ARTICOLO 31

Questa la sintesi della classifica dei vinili
1) THE DARK SIDE OF THE MOON, PINK FLOYD
2) ASTROWORLD, TRAVIS SCOTT
3) LA DIVINA COMMEDIA, TEDUA
4) AM, ARCTIC MONKEYS
5) THE WALL, PINK FLOYD

Impostazioni privacy