Adele, via da Las Vegas: si attendono novità sul suo prossimo tour

Volge al termine lo spettacolo fisso di Adele a Las Vegas, la speranza ora è che torni al più presto in tournée

Se il tour di Taylor Swift sta abbattendo ogni record in termini di presenze ai botteghini e di incassi, se quello di Beyoncé si sta dimostrando straordinario dal punto di vista della ricezione del pubblico, al punto che da più parti è nata la voce di una ulteriore estensione fino a tutto il prossimo anni, il nome più richiesto per quanto riguarda gli spettacoli live è in questo momento quello di Adele.

Adele lascia Las Vegas

Con quattro album all’attivo e uno in lavorazione ormai da moltissimo tempo, Adele è in piena attività. Ma con i suoi tempi. La cantante ha già chiaramente detto di non avere alcuna attenzione di volere accelerare le sue modalità di lavoro di un business che da tempo le chiede nuove pubblicazioni e un gran numero di concerti.

“Non è una questione di soldi o di cifre – aveva dichiarato Adele un anno fa quando il progetto di un suo show fisso allestito a Las Vegas era appena stato presentato andando esaurito nello spazio di pochi giorni – ho delle priorità, un programma da seguire e desidero fare le cose per bene punto questo richiede del tempo. Non ho fretta e non ho alcuna intenzione di farmi imporre da altri scadenze che voglio decidere personalmente”.

Un concerto ricchissimo

In realtà è anche una questione di soldi, perché lo show allestito a Las Vegas, inizialmente fino al giugno di quest’anno e poi prorogato ulteriormente fino ai primi di novembre a causa dell’enormità di richieste da parte del pubblico, è anche uno dei più ricchi di sempre. Sia dal punto di vista dei costi dello spettacolo che sotto il profilo del cachet dell’artista.

Adele con l'Oscar vinto per Skyfall
Adele con l’Oscar vinto per Skyfall – Credits ANSA (VelvetMusic.it)

In questo momento, stando alle informazioni diffuse dai siti specializzati, lo show di Adele di Las Vegas sarebbe secondo solo a quello di Celine Dion per incassi e numero di richieste. Si calcola che per ogni spettacolo di Adele, di fronte a una platea capace di ospitare 4mila persone ci fossero almeno 12mila richieste. Di conseguenza Adele ha fatto l’unica cosa possibile: rinviando ulteriormente il disco in uscita è il progetto di un tour mondiale per estendere ulteriormente le repliche di Las Vegas.

Numeri straordinari

“Sapevamo che 34 spettacoli di fronte a 4mila persone potessero non essere sufficienti di fronte alle richieste del pubblico”  aveva detto Adele a Marzo annunciando che il suo show sarebbe proseguito fino all’autunno inoltrato.

Ora che anche questi concerti sono andati tutti completamente esauriti in ogni ordine di posti e che il suo periodo di spettacoli fissi a Las Vegas volge al termine, Adele comincia a pensare al futuro. E il futuro potrebbe essere finalmente rappresentato da un nuovo tour mondiale in appoggio al quarto disco che nel frattempo dovrebbe vedere la luce.

La cantante inglese Adele, quattro dischi al suo attivo
La cantante inglese Adele, quattro dischi al suo attivo – Credits ANSA (VelvetMusic.it)

Il suo show allestito al Colosseo del Caesars Palace ha conquistato recensioni straordinarie: Adele non è mai stata così in forma. Ma grande merito va anche alla band, davvero eccellente, e a una diffusione audio semplicemente strepitosa con effetti davvero teatrali. Tuoni, esplosioni e rifrazione dei vari strumenti attraverso le casse laterali che circondano lungo tutto il perimetro di un’arena che è in questo momento tra le più evolute in assoluto dal punto di vista tecnologico.

In attesa di un tour mondiale

Quanto ad Adele, 35 anni, sette nomination nell’ultima edizione dei Grammy Award e una statuetta per Easy on Me, chiuderà la sua residenza a Las Vegas iniziata il 16 giugno il prossimo 4 novembre. Nonostante le richieste non ci saranno ulteriori estensioni. Con ogni probabilità poi Adele si concentrerà sulla realizzazione del quinto disco, attesissimo, che per la verità in gran parte dovrebbe essere già pronto. Perché contestualmente al suo lungo periodo a Las Vegas la cantante londinese ha realizzato una serie di registrazioni sulle quali per il momento vige il massimo riserbo.

Al momento Adele ha realizzato quattro album da quello d’esordio, 19, del 2008 e l’ultimo, 30, pubblicato nel 2021.

Il suo ultimo tour mondiale risale invece a sei anni fa… 120 spettacoli in un anno e mezzo di tournée con una sola tappa in Italia, due date all’Arena di Verona.

Il tour si è chiuso con due straordinari concerti allo stadio di Wembley il 28 e 29 giugno del 2017 che raccolsero quasi 200mila spettatori paganti per un incasso complessivo medio, solo relativamente ai biglietti venduti, di circa 300 milioni di dollari.

La scaletta di Adele a Las Vegas

“Hello”
“Easy on Me”
“Turning Tables”
“Take It All”
“I Drink Wine”
“Water Under the Bridge”
“Send My Love (to Your New Lover)”
“Oh My God”
“One and Only”
“Don’t You Remember”
“Rumour Has It”
“Skyfall”
“Hometown Glory”
“Love in the Dark”
“Set Fire to the Rain”
“When We Were Young”
“Hold On”
“Someone Like You”
“Rolling in the Deep”
“Love Is a Game”

Impostazioni privacy