Annalisa è diventata grande e non solo Bellissima

Lo show di apertura al Forum di Assago con un impianto altamente tecnologico consacra definitivamente il talento di Annalisa

Annalisa è in cima al mondo. Ed è forse per questo che decide di calarsi dal punto più alto della grandissima struttura del suo palco allestito al Forum di Assago.

Un 2023 strepitoso che l’ha vista conquistare la prima posizione della classifica dei singoli più venduti: una rarità per una donna in Italia. Soprattutto se italiana.

Annalisa, prima in classifica e non solo

Prima di lei c’era riuscita la giovanissima Anna con Bando, ormai tre anni fa. E nel club molto ristretto rientrano niente meno che Adele e Mariah Carey.  Per poi sbancare con collaborazioni tormentone come Disco Paradise e imperversare con una vagonata di remix. In tutto questo ha avuto anche modo di sposarsi…

Le mancavano solo le grandi arene, gli spettacoli di alto livello e di ampio respiro davanti a un pubblico che davvero fa tremare le vene dei polsi. Ed è stata accontentata con uno show davvero imponente, che non apre il suo tour, che si terrà solo nel 2024. Anche se in realtà è una sorta di anteprima. E se le premesse sono queste Annalisa in tour rischia di starci per un bel pezzo.

Lo show del Forum

Lo show in programma al Forum di Assago davanti a un pubblico sold out da mesi di oltre 12mila persone, la consacra definitivamente interprete di massa. Non fenomeno da talent e nemmeno garanzia di successo per il singolo estivo mordi e fuggi. Perché ridendo e scherzando la ragazza è ormai in giro da una dozzina di anni e comincia ad avere un repertorio di tutto rispetto.

Senza contare che, se vuole, può davvero cantare qualsiasi cosa.

Annalisa da aprile di nuovo in tour nei palasport
Annalisa da aprile di nuovo in tour nei palasport – Credits ANSA (VelvetMusic.it)

Lo show si apre con un primo colpo di scena. Annalisa plana sul palco sorretta da funi che la fanno volare tra il pubblico. La carriera prende il volo, lei tiene i piedi per terra.

Sul palco non sbaglia niente nonostante lo spettacolo sia estremamente complesso tra ballerini (dodici), luci, fumi, esplosioni e un’orchestrazione molto elettronica, estremamente americana, degna di un grande show di Las Vegas.

Si concede anche qualche parola, commuovendosi nel momento in cui ricorda il modo in cui ha iniziato, cantando per pochi amici tra Riviera ligure e feste di piazza. Prima di Amici.

Bellissima…

Le piace ballare, si diverte a farlo senza prendersi troppo sul serio. Alla gente piace.

Lo spettacolo di luci ed effetti è davvero potente. Lo cura Jacopo Ricci, un nome che a chi non segue i live show dirà poco niente. Ma questo ragazzo di 31 anni ha collaborato con The Weeknd, Janet Jackson e Travis Scott per il suo concerto del Circo Massimo. Luci molto geometriche, effetti più da megadiscoteca che da palasport.

La componente più intima di Annalisa, che il pubblico chiama affettuosamente Nali invocandola spesso in coro, è però quella che conquista di più. I brani sono una playlist radiofonica sulla quale si staglia come una gemma meravigliosa una versione strepitosa di Purple Rain di Prince che dimostra quanto questa ragazza sia davvero dotata e quanto possa ancora fare. Non sono solo canzonette: anche se sono quelle che portano i soldi a casa. Molto bella Euforia, deliziosa la versione piano e voce di Il mondo prima di te e Dieci.

Annalisa e il suo corpo di ballo – Credits ANSA (VelvetMusic.it)

La scelta di chiudere la scaletta con Indaco violento è un’ulteriore prova di maturità: dare al pubblico un brano non scontato, da portare a casa come ricordo e sul quale riflettere.

In attesa del tour di aprile che, a giudicare dalle premesse, potrebbe allungarsi e di parecchio visto l’incredibile rimbalzo che lo show del forum ha avuto sui social dove Annalisa è in tendenza da tre giorni.

Queste le date del tour di Annalisa

6 aprile – Mandela Forum Firenze
8 aprile Palaolimpico Torino
10 aprile Forum Assago Milano
12 aprile Palaflorio Bari
13 aprile Palapertenope Napoli
17 aprile Unipol Arena Bologna
19 Gran Teatro Geox Padova
21 aprile Palazzo dello Sport Roma

La scaletta del concerto del Forum di Assago

Euforia
La crisi a Saint-Tropez
Se avessi un cuore
Alice e il blu
Un domani
Amsterdam / Tsunami
Bonsai
Direzione la vita
Movimento lento
Aria
Scarabocchi
Bye Bye
Rosso Corallo
La Proiezione
Mon Amour
Diamante lei e luce lui / Una finestra tra le stelle / Senza riserva
Avocado toast
Vento sulla luna / Walking on the Moon
Nuda
Gommapiuma
Bollicine
Tropicana / Disco Paradise
Il mondo prima di te
Dieci
Ti dico solo
Stelle
Ragazza Sola
Purple Rain  (Prince cover)
Bellissima
Indaco Violento

Impostazioni privacy