Beatles, nuova numero uno a distanza di 54 anni con Now and Then

Clamorosa impresa dei Beatles che riconquistano la numero uno della classifica britannica con il singolo postumo Now and Then

Niente intelligenza artificiale. La voce dei Beatles arriva da una cassettina magnetica analogica con la voce inconfondibile di John Lennon. E a distanza di 54 anni dal loro ultimo singolo al primo posto in classifica nel Regno Unito, i Fab Four tornano al vertice.

Grande successo per l’ultima canzone dei Beatles Now And Then che diventa il loro 18esimo singolo in classifica a raggiungere la prima posizione.

Beatles, il primo posto di Now and Then

Si tratta della seconda settimana in classifica di Now And Then, pubblicato in anteprima il 30 ottobre. Troppo poco per arrivare al vertice della classifica britannica. Infatti il suo esordio si è fermato alla 42esima posizione dopo la certificazione della prima giornata di vendite.

Per la verità non molti si aspettavano la prima posizione anche in questa seconda settimana. E invece Now And Then è ora salito di 41 posizioni fino al numero 1 battendo diversi record.

Tra i primi a commentare ufficialmente l’impresa c’è proprio Paul McCartney: “È sbalorditivo. Questa cosa mi ha fatto letteralmente impazzire. È stato un momento davvero molto emozionante anche per me…”

Tornando al primo posto della band di Liverpool, la Official Charts Company britannica ha confermato che i Beatles hanno stabilito un gran numero di nuovi record in classifica.

Tutti i record dei Beatles

Grazie a questa numero uno i Beatles diventano la band con il divario più lungo di sempre tra i singoli numero 1: 54 anni, poiché hanno raggiunto la vetta della classifica per l’ultima volta con The Ballad of John and Yoko nel lontano 1969.

La statua dei quattro Beatlesal Pier Head di Liverpool
La statua dei quattro Beatlesal Pier Head di Liverpool

Un altro singolo ufficialmente inedito, Free as a Bird, pubblicato quasi trent’anni fa in occasione della pubblicazione di uno dei loro Greatest Hits di maggiore successo, non arrivò alla numero 1 nel Regno Unito. Il singolo si fermò in seconda posizione, contrariamente all’album The Beatles Antology che arrivò in prima posizione.
La precedente detentrice del record era Kate Bush con 44 anni che dividevano Wuthering Heights del 1978 e la nuova versione di Running Up That Hill distribuita lo scorso anno grazie al rinnovato successo dopo la sua inclusione in Stranger Things.

Numeri straordinari

I Beatles vantano anche il lasso di tempo più lungo tra il primo e l’ultimo singolo numero 1 di un artista: 60 anni e sei mesi da From Me to You del maggio 1963 e il loro singolo postumo. In questo senso i Fab Four superano Elvis Presley con 47 anni e 6 mesi tra All Shook Up (1957) e una ristampa postuma di It’s Now or Never (2005).

In un’altra impresa da classifica, i Beatles sono la band britannica con il maggior numero di singoli al numero 1 di sempre con 18 in cima alle classifiche. Secondo posto assoluto alle spalle di Elvis ne ha di ben 21.

Il video ufficiale di Now and Then

Oltre a questo sono anche la band più anziana che abbia mai ottenuto un singolo numero 1 nel Regno Unito con un’età media di 82 anni tra i membri sopravvissuti Paul McCartney (81) e Ringo Starr (83).

Per quanto riguarda i dati Now And Then dei Beatles è anche il singolo più venduto del 2023 fino ad oggi sgretolando anche il record che riguarda il numero di vinili più venduti di sempre nel nuovo millennio.

“La rock band più grande di sempre”

Commentando il fenomenale successo dei Beatles, Martin Talbot, amministratore delegato della Official Charts Company, afferma: “La Beatlemania è ufficialmente tornata. Sono stati giorni meravigliosi per i Fab Four. Il ritorno di John, Paul, George e Ringo con l’ultimo singolo dei Beatles, Now And Then, ha cementato la loro leggenda infrangendo un catalogo di record. Così facendo ha sottolineato la portata straordinaria del loro fascino duraturo, attraverso tutte le generazioni, con un numero enorme di stream, download e singoli in vinile”.

“Se mai ci fossero stati dubbi sul fatto che i Beatles siano la più grande band di tutti i tempi – ha concluso Talbot – questa settimana li ha sicuramente consegnati alla storia come tale”.

Impostazioni privacy