Classifica italiana, la novità di Salmo e Noyz Narcos è al primo posto

Grande novità nella classifica italiana degli album più venduti dove Salmo e Noyz Narcos irrompono alla prima posizione scalzando tutte le new entry della settimana

Una classifica italiana quasi completamente nuova nella quale Salmo e Noyz Narcos svettano alla numero uno #1 andando a conquistare anche le posizioni di vertice delle classifiche dei singoli.

Podio completamente rivoluzionato nella classifica degli album dove esattamente a una settimana dalla sua pubblicazione spicca in prima posizione Cvlt.

Classifica italiana, Salmo e Noyz Narcos primi

Alle spalle del disco di Salmo e Noyz Narcos altre novità. Vasco Rossi, con la colonna sonora de Il Supervissuto, la docuserie sulla vita della rockstar in onda su Netflix. E sempre una new entry si aggiudica anche il terzo posto: si tratta del cantante della band K-Pop Jung Kook, in precedenza con i BTS che fa il suo esordio sul podio con Golden, album che lo impone come solista e che sta avendo un successo planetario.

Una sola settimana al comando per Taylor Swift, che certo non può lamentarsi dei suoi risultati in classifica di questa stagione con la riedizione di 1989 (Taylor’s Version) e che ora è quinta alle spalle anche di Calcutta con Relax, alla terza settimana di pubblicazione. Resiste, alla sua 23esima settimana in classifica, Tedua che con La Divina Commedia si tiene stretta la sesta posizione. Come pure Geolier, da ben 44 settimane in classifica che con Il coraggio dei bambini Atto II presidia la classifica scivolando dal quinto al settimo posto.

Una delle foto di copertina di 1989 Taylo'rs Version
Una delle foto di copertina di 1989 Taylo’rs Version – Credit Taylor Swift Press Office

Laura Pasini, in uscita da due settimane, porta il suo Anime Parallele dal secondo all’ottavo posto, seguita da un altro veterano assoluto, Lazza che con Sirio arriva a ben 83 settimane di presenza. A chiudere la top ten Annalisa, reduce dal successo del suo concerto al Forum di Assago, con E poi siamo finiti nel vortice.

Quante novità

Tante new entry le più alte delle quali irrompono direttamente alle prime tre posizioni. Ma tra gli album si segnalano anche, più in basso Colapesce e Dimartino con Lux Eterna Beach e The Masterplane, l’edizione rimasterizzata del disco capolavoro degli Oasis che proprio quest’anno festeggiano i loro trent’anni di attività. Senza nessuna intenzione di tornare insieme… purtroppo…

Interessante il disco Live 1978-1992 dei Dire Straits che fa il suo ingresso tra gli album anche se in posizione decisamente di rincalzo.

Classifica dei singoli e dei vinili

Per quanto riguarda invece la classifica dei singoli. Salmo e Noyz Narcos si attestano al vertice ma senza scalzare dalla prima posizione Everyday di Takagi & Ketra con Shiva, Anna e Geolier. La nuova coppia che domina la chart degli album si prende tutte le posizioni d’onore: secondo posto con Respira (featuring Marracash), terzo posto con Cvlt (featuring Kid Yugi) e quarto posto con Anthem. Poi ancora Incubi, in settima posizione, My Love Song 2 (con Coez e Frah Quintale) e Cringe. In tutto sono ben sei singoli su dieci nella Top Ten.

Una immagine di archivio diffusa dalla band Beatles
Una immagine di archivio diffusa dalla band – Credits Beatles Official (VelvetMusic.It)

A fare da cornice Si No estas di Inigo Quintero (quinto), Che T’o Dico a Fa’ di Angelina Mango (sesto) e Cadillac di Boro Artie 5Ive e Andry the Hitmaker (ottavo).

Ulteriori singoli di Salmo e Noyz Narcos anche più in basso che in definitiva piazzano tutti i brani del loro album in classifica. Solo 52esimo Now and Then, il singolo dei Beatles tornati al primo posto nel Regno Unito a 54 anni di distanza dal loro ultimo brano numero uno. Un evento storico…

Primi anche tra i vinili Salmo e Noyz Narcos con Vasco Rossi secondo, Rolling Stones (Hackney Diamonds) terzi, Relax di Calcutta quarto e i Pink Floyd con l’edizione del mezzo secolo di The Dark Side of the Moon al quinto.

Classifica album

1.     CVLT – SALMO & NOYZ NARCOS
2.     IL SUPERVISSUTO (O.S.T) – VASCO ROSSI
3.     GOLDEN – JUNG KOOK
4.     RELAX – CALCUTTA
5.     1989 (TAYLOR’S VERSION) – TAYLOR SWIFT
6.     LA DIVINA COMMEDIA – TEDUA
7.     IL CORAGGIO DEI BAMBINI- ATTO II – GEOLIER
8.     ANIME PARALLELE – LAURA PAUSINI
9.     SIRIO – LAZZA
10.  E POI SIAMO FINITI NEL VORTICE – ANNALISA

 

Classifica singoli

1.     EVERYDAY – TAKAGI & KETRA FEAT. SHIVA, ANNA & GEOLIER
2.     RESPIRA – SALMO & NOYZ NARCOS FEAT. MARRACASH
3.     CVLT – SALMO & NOYZ NARCOS FEAT. KID YUGI
4.     ANTHEM – SALMO & NOYZ NARCOS
5.     SI NO ESTÁS – IÑIGO QUINTERO
6.     CHE T’O DICO A FA’ – ANGELINA MANGO
7.     INCUBI – SALMO & NOYZ NARCOS
8.     CADILLAC – BORO, ARTIE 5IVE & ANDRY THE HITMAKER
9.     MY LOVE SONG 2 – SALMO & NOYZ NARCOS FEAT. COEZ & FRAH QUINTALE
10.  CRINGE – SALMO & NOYZ NARCOS

 

Classifica vinili

1.     CVLT – SALMO & NOYZ NARCOS
2.     IL SUPERVISSUTO (O.S.T.) – VASCO ROSSI
3.     HACKNEY DIAMONDS – THE ROLLING STONES
4.     RELAX – CALCUTTA
5.     THE DARK SIDE OF THE MOON (50TH ANNIVERSARY) – PINK FLOYD
6.     THE MASTERPLAN (REMASTERED) – OASIS
7.     ITALYAN, RUM CASUSU ÇIKTI – ELIO E LE STORIE TESE
8.     1989 (TAYLOR’S VERSION) – TAYLOR SWIFT
9.     DEDICATO A NOI – LIGABUE
10.  ANIME PARALLELE – LAURA PAUSINI
Impostazioni privacy