Categories: News

Adele, When we were young arriva al cuore e conquista il web

Published by

Continua a far parlare di sé la cantautrice britannica Adele. Questa volta è il suo nuovo singolo When we were young a essere super chiacchierato su uno dei più popolari social network al mondo. Dopo lo straordinario successo di Hello che in questi giorni sta suonando a ripetizione per radio e locali di tutto il mondo (ma secondo alcuni ricorda il brano omonimo di Lionel Richie), balza direttamente nei trend topic di Twitter il brano When we were young e si piazza nelle prime tre posizioni degli argomenti che fanno più tendenza in Italia. Un flusso di parole a suon di hashtag che continua ad assegnare grande fama alla londinese Adele.

Ma perché tanto fermento fra i follower di tutto il mondo, lovers o haters di Adele che siano? Il motivo va ricercato nel testo stesso del nuovo singolo, secondo estratto di 25, l’ultimo album per la cui uscita – fissata per il 20 novembre – ormai si contano le ore. Si tratta infatti di un tema – quello del ricordo e del tempo che passa inesorabile – che riguarda tutti indistintamente. E così come Adele si lascia andare a parole di rabbia e nostalgia nell’incipit del nuovo brano (“Sono così arrabbiata, sto invecchiando, non mi do pace. Sembrava un film. Sembrava una canzone di quand’eravamo giovani“), anche tutti i comuni mortali tengono a dire la loro sul tempo che passa, sulla vecchiaia che avanza, su quel facevano da giovani, o su come si viveva ai propri tempi.

Una sorta di amarcord collettivo dei bei tempi andati, inframezzato da tweet più ironici come “Quando eravamo giovani non esistevano gli iPhone“, “Quando eravamo giovani ci rotolavamo nel fango e non ci preoccupavamo di andare in giro sporchi“, oppure “Quando eravamo giovani avevamo fiducia nella gentilezza umana“, o ancora “Quando eravamo giovani ci avevano detto di non dire bugie“. E tra tutte le centinaia di tweet ci sono anche quelli di apprezzamento espressi dai supporters per il nuovo lavoro della cantautrice britannica come: “Ben fatto! Oggi indosso la mia grandiosa t-shirt di Adele“, oppure “Adele mi ha fatto piangere di nuovo questa mattina“, o ancora “When we were young ha preso i miei soldi, ma anche il mio cuore e la mia vita“.

Foto by Twitter

Recent Posts

Stefano De Martino conduttore Sanremo 2027: tutte le sorprese

Stefano De Martino sarà il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2027. Scopri…

12 ore ago

FIMI introduce criteri di idoneità per l’IA nelle classifiche musicali ufficiali italiane

La FIMI adotta nuovi principi di idoneità per la musica generata dall'IA nelle classifiche ufficiali…

15 ore ago

Streaming hit-driven: perché le classifiche sono sempre più dominate da pochi brani

Nel 2026 lo 0,2% dei brani genera il 79% degli ascolti totali. Scopri come algoritmi,…

16 ore ago

Deepfake vocali: come i musicisti stanno imparando a riconoscere e combattere i cloni IA della propria voce

I deepfake vocali musicali sono sempre più diffusi nel 2026. Scopri i casi documentati, le…

2 giorni ago

Trump, fair use e il caos copyright: come l’IA generativa sta spaccando l’America (e l’Europa guarda)

La regolamentazione del copyright nell'IA divide USA ed Europa. Trump sostiene il fair use, l'UE…

2 giorni ago

IA musicale sostenibile: il quadro normativo UE che vuole bilanciare innovazione e diritti

L'UE definisce regole per l'IA musicale generativa: consenso degli autori, compensi equi, trasparenza algoritmica e…

6 giorni ago