Francesco+Guccini%2C+%26%238216%3BSe+io+avessi+previsto+tutto+questo%26%238217%3B%3A+40+anni+di+carriera+tra+inediti+e+successi
velvetmusic
/2015/11/17/francesco-guccini-se-io-avessi-previsto-tutto-questo-40-anni-di-carriera-tra-inediti-e-successi/amp/
Categories: News

Francesco Guccini, ‘Se io avessi previsto tutto questo’: 40 anni di carriera tra inediti e successi

Published by

Francesco Guccini è uno dei cantautori più rappresentativi del nostro Paese. Ha iniziato a esibirsi e produrre brani nel lontano 1967 e sono tantissime le sue canzoni divenute indimenticabili. Ora, tutto il meglio dei suoi testi e delle sue musiche sono state raccolte in un unico cofanetto (edito dalla Universal), in vendita dal 27 novembre prossimo dal titolo piuttosto lungo, ma sicuramente evocativo: Se io avessi previsto tutto questo. Gli amici, la strada, le canzoni.

L’opera racconta gli oltre oltre 40 anni di carriera di Guccini attraverso inediti riscoperti, rarità, duetti, collaborazioni, grandi successi e live mai pubblicati prima d’ora. Un viaggio nella scrittura e nel mondo musicale e non solo dell’artista racchiuso in un cofanetto in 2 versioni. Quella Super Deluxe, composta da un libro di 100 pagine con foto e note introduttive ai brani scritte dallo stesso Francesco e 10 cd: 5 con il “meglio in studio” arricchito da Allora il mondo finirà, brano inedito tratto dalle registrazioni del suo primo album Folk Beat n.1 del 1967 e una versione alternativa di Eskimo, registrata nel 1978. Poi ci sono 4 cd con il meglio dal vivo, tra cui emozionanti interpretazioni acustiche e il brano inedito L’Osteria dei Poeti, registrato al Folk Studio di Roma nel 1974. Infine, la Super Deluxe contiene anche 1 cd con rarità, duetti, collaborazioni e 2 brani strumentali per la prima volta su supporto digitale.

Il Box Deluxe, invece, comprende un libro di 48 pagine ricco di fotografie e note introduttive ai brani scritte dallo stesso Guccini e 4 cd: 2 con una selezione del meglio in studio (compreso l’inedito Allora il mondo finirà e la versione alternativa di Eskimo, registrata nel 1978). C’è poi 1 cd con 15 tracce dal vivo mai pubblicate prima (compreso l’inedito L’Osteria dei Poeti, registrato al Folk Studio di Roma nel 1974) e un altro cd con le rarità, duetti e collaborazioni e 2 brani strumentali per la prima volta su supporto digitale.

Preordinando l’edizione digitale di Se Io Avessi Previsto Tutto Questo. Gli amici, la strada, le canzoni su iTunes si potrà ottenere, il giorno dell’uscita, una versione alternativa di Eskimo. Infine, ecco tre appuntamenti per chi volesse incontrare Francesco Guccini per l’ormai tradizionale firmacopie: il 30 novembre sarà a Milano (ore 18 alla Feltrinelli di Piazza Piemonte), l’1 dicembre a Bologna (ore 18 alle Librerie Coop Ambasciatori) e il 9 dicembre a Roma (ore 19 al Teatro Eliseo).

Foto by Paolo De Francesco (Ufficio Stampa)

Recent Posts

Vivi l’energia del Coachella senza lasciare l’Italia, tutto sul Nameless: il Festival più atteso dell’estate

Il Nameless Festival è un'esperienza a 360 gradi, che combina la passione per la buona…

2 mesi ago

Rapper italiani, la classifica dei più ricchi lascia senza parole: no, non è Fedez

Rivelata la classifica inedita dei Rapper italiani più ricchi: ecco chi guadagna di più di…

2 mesi ago

Alice, sparita dopo il successo ‘Per Elisa’: che fine ha fatto e com’è oggi

Alice ha continuato a evolversi come artista, mantenendo viva la sua passione per la musica…

2 mesi ago

Raf, il lato oscuro di Self Control: cosa resta della sua hit di successo 40 anni dopo

Self Control compie 40 anni e Raf parla del lato oscuro della canzone di fama…

2 mesi ago

Annalisa in tour, ancora pochi biglietti disponibili per la data di Milano: tutte le info utili

I biglietti del tour di Annalisa stanno andando sold out ma per Milano ci sono…

2 mesi ago

Umbria Jazz 2024, apre la rassegna un grande ospite internazionale: calendario ricchissimo

Un altro anno di grande musica nel cuore verde d'Italia, che quest'anno ospiterà diversi nomi…

2 mesi ago