Incoronazione Re Carlo: arrivano le 6 richieste di Harry e Meghan (e scoppia la preoccupazione)

I Duchi del Sussex sono al centro dei rumors dei tabloid. Al momento, Harry Windsor e Meghan Markle, non hanno ancora confermato la loro partecipazione all’incoronazione di Re Carlo. 

Il prossimo 6 maggio Londra si fermerà: Carlo Windsor – nominato Sovrano nei mesi scorsi – sarà ufficialmente investito della carica di Re. Ma il suo secondogenito ci sarà alla cerimonia?

Principe Harry e Meghan Markle
Principe Harry e Meghan Markle: le richieste a Re Carlo – Velvetmusic.it

La faida interna alla Royal Family non risparmia alcune evento. Gli ultimi mesi hanno di fatto allontanato, quasi in maniera definitiva, le posizione di Buckingham Palace e dei Duchi del Sussex. La prima autobiografia del Principe Harry, Spare, e il documentario Netflix del secondogenito di Lady Diana e sua moglie, la Duchessa Meghan Markle, hanno alzato l’asticella dello scontro. Non solo: proprio alcuni giorni fa, Harry, durante la sua deposizione in un processo a Londra, ha indirettamente accusato la Corona, colpevole – a suo dire – di avergli nascosto le azioni di spionaggio di alcuni tabloid nei suoi confronti.

In questo contesto, la partecipazione di Harry e Meghan all’incoronazione del 6 maggio di Re Carlo appare una chimera. Ma tutto potrebbe presto cambiare. Già perché, secondo i media britannici, i Duchi potrebbero forzare la mano – facendo leva sul desiderio di Re Carlo di avere tutta la famiglia alla cerimonia e di non voler scatenare i tabloid durante l’evento – avanzando alcune specifiche richieste. Ma di cosa si tratta?

Le richieste dei Duchi

Il giorno dell’incoronazione, ovvero sabato 6 maggio, sarà anche il compleanno di Archie, primogenito di Harry e Meghan. Secondo il Daily Record, i Duchi avrebbero espressamente richiesto una cerimonia per i festeggiamenti del Principino, con annessa partecipazione della Corona. Una prima richiesta che è collegata strettamente anche alla seconda, ovvero della partecipazione di Archie e Lilibeth Diana alla cerimonia che si terrà presso l’Abbazia di Westminster. I due Principini non potrebbero partecipare, a causa della loro età, ma Meghan Markle avrebbe chiesto uno strappo alla regola. Stando a quanto sostengono gli analisti, con queste richieste i Duchi mirerebbero anche a non allontanare i loro figli dalla Famiglia Reale.

Nei mesi scorsi, infatti, l’utilizzo del titolo di Principessa per Lilibeth Diana ha causato diversi attriti con Londra. Un’altra richiesta, invece, riguarderebbe il balcone reale, il famosissimo luogo dove i Sovrani salutano la folla accorsa a Buckingham Palace. I protocolli disciplinano chi può affiancare il Sovrano ma anche l’ordine e la posizione di ciascun reale. Chiaramente si tratta di un evento che resterà nella storia e Harry e Meghan vogliono esserci. Anche in questo caso si tratterebbe di uno strappo alla regola, dal momento che, dopo la rinuncia dei titoli reali, i Duchi non potrebbero partecipare al rito.

Re Carlo
Principe Harry e Meghan Markle: le richieste a Re Carlo – Velvetmusic.it

Harry preoccupato per la sua sicurezza

Altra richiesta del Principe Harry riguarderebbe invece la scorta di Scotland Yard, richiesta per tutto il periodo di soggiorno a Londra per sé e la sua famiglia. Nei mesi scorsi, Harry aveva anche minacciato ritorsioni legali dopo l’annuncio di Londra del ritiro della sua scorta, giustificato con il suo trasferimento negli Stati Uniti. A preoccupare il Principe – ma anche la polizia inglese – le rivelazioni fatte da Harry durante il suo periodo nell’esercito.

Altro punto in agenda il famoso Frogmor Cottage, storica tenuta dei Royals dove Harry e Meghan si traferirono – dopo un costoso rifacimento – in seguito alla nozze. Re Carlo vorrebbe la dimora libera e pronta per essere riassegnata, ma al momento i Duchi non sono dello stesso avviso. Come scrive il Mirror, però, Harry vorrebbe un faccia a faccia con suo fratello William e suo padre Re Carlo prima dell’evento, anche per discutere dei punti elencati. Il Principe riceverà l’invito? Staremo a vedere.

Impostazioni privacy