Queen, il catalogo musicale potrebbe essere venduto: la cifra record

Ci sono numeri stratosferici intorno alla possibile vendita del prezioso catalogo musicale dei Queen, che segue la scia di altre star della musica.

Non solo i 500 milioni di euro per Bruce Springsteen e i 190 di Justin Bieber, adesso si fanno avanti altri giganti a smuovere vertiginosamente gli affari del circuito della musica. CNN ha fatto sapere che la Universal Music Group sarebbe in trattativa con la Disney Music Group per l’acquisizione del catalogo musicale dei Queen.

Si tratta di un documento importante che riporta le composizioni musicali del musicista, in questo caso di Freddy Mercury e company, che come sappiamo bene, hanno fatto la storia della musica e sono stati d’ ispirazione a tantissimi artisti.

Ovviamente si parla di numeri che fanno venire il capogiro e che rendono quelli visti finora, quasi degli spiccioli. Secondo le prime stime infatti la vendita potrebbe arrivare a superare il miliardo di euro. Nonostante nell’ambiente le cifre non siano mai basse, questa risulterebbe da record, per uno dei cataloghi musicali più importanti della storia del secolo scorso.

La vendita delle composizioni e l’asta dei cimeli di Freddy Mercury

La grandezza dei Queen è riconosciuta a livello mondiale ma a dare più valore al loro catalogo musicale potrebbe essere stato anche il docu-film Bohemian Rhapsody, che nel 2018 ha vinto un Oscar, consegnato all’ interprete del celebre Freddy Mercury, Rami Malek. A questo punto la Disney Music Group potrebbe incassare un miliardo di euro per assicurarsi i diritti d’autore del prestigioso catalogo dei Queen.

Freddy Mercury cifre da capogiro
Cifre da capogiro per il catalogo musicale dei Queen

È inevitabile non fare un confronto con i contratti precedenti. Bruce Springsteen finora era sul podio come vendita più alta finora, realizzata nel 2021 dopo l’uscita del suo ultimo album di soli inediti Letter to you. Se il Boss ha fatto muovere 500 milioni, la band londinese ha raddoppiato.

Dopo la morte di Freddy Mercury gli eredi godono della ricchezza che Melina (questo era il suo soprannome all’interno della band) ha lasciato loro. Tra questi c’è Mary Austin che solo dopo 32 anni dalla morte del cantante, ha aperto la sua casa situata a Garden Lodge a Kensington, mettendo all’asta alcuni dei cimeli della star. 

Spiccano tra le altre cose, un suo scrigno che custodisce alcuni dei suoi effetti personali come gioielli ed opere d’arte, tessuti giapponesi. Come la stessa donna ha dichiarato, per molti anni ha avuto il privilegio di vivere circondata da tutte le cose meravigliose di Freddy, ma è giunto il momento di chiudere questo capitolo speciale della sua vita. Per i fan dei Queen invece la storia continua perché la loro musica resterà per sempre.

Impostazioni privacy