Perché fa bene svegliarsi a suon di musica: i benefici di ascoltarla al mattino

La musica che ascoltiamo la mattina potrebbe avere effetti molto importanti su quello che facciamo nel resto della giornata.

Il mattino è un momento particolare della giornata, in cui ci prepariamo per affrontare le sfide e le opportunità che ci attendono. E c’è un’abitudine che molti di noi hanno adottato per rendere questo momento più piacevole e significativo: ascoltare la musica al mattino.

La musica ha il potere di influenzare il nostro umore e di trasmettere emozioni profonde. Al mattino, ci si trova ancora in uno stato di sonnolenza e ci si prepara per affrontare la giornata. Proprio in questo momento, la musica può essere un potente strumento per acquisire energia, motivazione e dare il giusto tono al resto della giornata.

Diversi studi, negli ultimi anni, hanno dimostrato che la musica può avere effetti benefici sulla nostra salute mentale e sul nostro benessere in vari modi diversi.

Con la musica, l’ansia si allevia e la concentrazione sale

In uno studio del 2021, i ricercatori hanno intervistato persone provenienti da quattro paesi per esplorare il modo in cui hanno utilizzato la musica durante i blocchi dovuti al COVID-19.

Hanno scoperto che le persone che hanno sperimentato ansia e depressione erano più propense a utilizzare la musica per gestire il loro umore. La maggior parte dei partecipanti ha affermato che ascoltare musica ha aiutato a ridurre l’angoscia e migliorare il benessere complessivo. Le persone che hanno ascoltato musica più morbida e acustica hanno riportato i maggiori benefici.

musica mattino benefici
Non tutti i tipi di musica hanno effetti positivi sulla concentrazione, è importante trovare quello che fa per te – velvetmusic.it

Oltre a influenzare il nostro umore, la musica al mattino potrebbe anche contribuire al miglioramento della salute fisica. Poiché la musica ha un effetto calmante sul sistema nervoso, potrebbe anche aiutare a ridurre la pressione sanguigna, secondo il dottor Po-Chang Hsu, esperto di contenuti medici e scrittore presso Sleeping Ocean. In questo modo, il nostro corpo è più rilassato e ben disposto verso le sfide quotidiane.

Inoltre, la ricerca suggerisce che ascoltare musica potrebbe aiutare al concentrazione e la memorizzazione delle informazioni. Tuttavia, sembra che il tipo di musica che ascolti faccia differenza: certi tipi potrebbero distrarti e interrompere la tua concentrazione.

La musica classica sembra avere maggiori benefici. In uno studio, alcuni studenti universitari che hanno ascoltato questo genere durante una lezione di statistica hanno ottenuto risultati migliori rispetto a coloro che non l’hanno fatto. Anche gli adulti più anziani che hanno ascoltato musica classica hanno mostrato un miglioramento della memoria e della funzione cognitiva rispetto a quelli che non l’hanno fatto.

Quindi, se vuoi iniziare la tua giornata nel migliore dei modi, prova ad ascoltare la musica al mattino. Scegli i generi che ti piacciono e che ti mettono di buon umore, e potrai sperimentare i benefici che la musica può portare al tuo stato d’animo, alla tua concentrazione e al tuo benessere complessivo.

Impostazioni privacy