Classifiche, Tedua inattaccabile: primo per otto settimane

Ufficializzati i dati delle classifiche di album singoli e vinili in Italia per la trentesima settimana del 2023, Tedua è sempre il re

Cominciano a scarseggiare gli aggettivi per Tedua, un rapper che per l’ottava settimana di fila, due mesi tondi tondi, difende con pieno successo la prima posizione della classifica degli album italiani con La Divina Commedia.

Arrivato direttamente alla numero 1 insieme a una raffica di brani che avevano monopolizzato anche la classifica dei singoli, Tedua da quel momento non si è mai più spostato dalla posizione più alta della graduatoria nonostante i movimenti di nomi estremamente importanti e significativi del panorama italiano subito alle sue spalle non siano mancati.

Classifiche, Tedua in vetta agli Album

Dunque per l’ottava settimana consecutiva il rapper si conferma in vetta alla classifica degli album più venduti della settimana con La Divina Commedia. Ma rispetto a sette giorni fa nella parte alta della graduatoria è successo davvero poco.

Rimangono infatti invariati tutti i primi sei posti della Top 10, segno di un periodo piuttosto immobile nella discografia nazionale italiana come è notoriamente quello estivo che si affida ai tormentoni ma registra pochissime new entry.

blur ritorno
Damon Albarn voce dei Blur e del loro nuovo album  – Foto ANSA (VelvetMusic.it)

Al secondo posto rimane 10, il primo album ufficiale del producer multiplatino Drillionaire che riunisce 20 protagonisti della scena urban italiana così come non si muovono tutti gli album immediatamente a seguire. E quindi Fake News dei Pinguini Tattici Nucleari, impegnati in queste settimane con il loro primo tour negli stadi (34 settimane in classifica), l’ex numero #1 Geolier,  (27 settimane) quarto con Il Coraggio dei Bambini – Atto II, davanti a Prisma, il terzo capitolo della trilogia Materia di Marco Mengoni (quasi due anni in classifica) e Lazza con Sirio, il più longevo in classifica (68 settimane).

La prima e unica sorpresa è rappresentata in settima posizione dal ritorno in graduatoria dei Blur che dopo otto anni di silenzio, presentano lo splendido The Ballad of Darren, nono album in studio della band britannica, che conquista anche la vetta tra i vinili.

Blur che pochi giorni fa hanno presentato il loro disco a Lucca in un autentico bagno di folla da 35mila persone. Uno degli show più attesi di questa stagione…

A chiudere la Top 10 Blanco con Innamorato, Shiva con Santana Season e la coppia Irama e Rkomi con No Stress. Quella dei Blur è la più alta nuova entrata. Ma tra le novità va inserita anche la colonna sonora del film Barbie (13esima posizione), il nuovo album dei Greta Van Fleet Starcatcher (18esimo) e molto più in basso l’EP Ultimo negli Stadi. Tra i rientri di artisti che sono appena passati dall’Italia figurano The Weeknd e Harry Styles.

Singoli e Vinili: The Colors e Blur

Se nella classifica degli album tutte le posizioni di vertice sono sostanzialmente cristallizzate qualche novità significativa riguarda invece i singoli dove mantengono il loro dominio per la seconda settimana consecutiva i The Kolors, sempre più candidati a conquistare il titolo di tormentone estivo 2023 per eccellenza con la loro Italodisco che nel corso delle ultime settimane sembra avere definitivamente scalzato sia Mon Amour di Annalisa che Disco Paradise il brano prodotto da Fedez e Articolo 31, sempre con Annalisa alla voce solista, protagonista in queste ultime settimane di una furiosa polemica che ha visto affrontarsi sui social J Ax, degli Articolo 31 e Paolo Meneguzzi.

Nessuna novità sostanziale tra i singoli la top ten: di fatto non cambia quasi nulla. L’unica nuova entrata di rilievo è K-Pop, super produzione firmata da Travis Scott con Bad Bunny e The Weeknd, che tuttavia non va oltre la ventesima posizione, e la title track della colonna sonora del film Barbie World con Nicki Minaj, Ice Spice e gli Aqua.

Molto più dinamica la classifica dei vinili, con tre nuove entrate ai primi tre posti. Già detto dei Blur, con il loro nuovo album The Ballad of Darren, in seconda posizione si aggiungono i Greta Van fleet e in terza Umile, di Toni Boy con la colonna sonora del film Barbie quinto tra i vinili.

Questa la classifica degli album

1) LA DIVINA COMMEDIA, TEDUA (EPIC-SONY MUSIC)
2) 10, DRILLIONAIRE (ISLAND-UNIVERSAL MUSIC)
3) FAKE NEWS, PINGUINI TATTICI NUCLEARI (COLUMBIA-SONY MUSIC)
4) IL CORAGGIO DEI BAMBINI-ATTO II, GEOLIER (COLUMBIA-SONY MUSIC)
5) MATERIA (PRISMA), MARCO MENGONI (EPIC-SONY MUSIC)
6) SIRIO, LAZZA (ISLAND-UNIVERSAL MUSIC)
7) THE BALLAD OF DARREN, BLUR (WARNER MUSIC-WARNER MUSIC)
8) INNAMORATO, BLANCO (ISLAND-UNIVERSAL MUSIC)
9) SANTANA SEASON, SHIVA (MILANO OVEST/COLUMBIA-SONY MUSIC)
10) NO STRESS, IRAMA & RKOMI (ATLANTIC/ISLAND-WARNER MUSIC/UNIVERSAL MUSIC)

Questa la classifica dei singoli

1) ITALODISCO, THE KOLORS (WARNER MUSIC-WARNER MUSIC)
2) VETRI NERI, AVA, ANNA & CAPO PLAZA (WARNER MUSIC/VIRGIN-WARNER MUSIC)
3) DISCO PARADISE, FEDEZ, ANNALISA & ARTICOLO 31 (WARNER MUSIC / COLUMBIA-WARNER MUSIC)
4) BON TON, DRILLIONAIRE, LAZZA & BLANCO FEAT. SFERA EBBASTA & MICHELANGELO (ISLAND-UNIVERSAL MUSIC)
5) BELLISSIMISSIMA, ALFA (ARTIST FIRST/WANDERLUST SOCIETY-ARTIST FIRST)

Questa la classifica dei vinili

1) THE BALLAD OF DARREN, BLUR (WARNER MUSIC-WARNER MUSIC)
2) STARCATCHER, GRETA VAN FLEET (ISLAND-UNIVERSAL MUSIC)
3) UMILE, TONY BOY (WARNER MUSIC-WARNER MUSIC)
4) HARRY’S HOUSE, HARRY STYLES (COLUMBIA-SONY MUSIC)
5) BARBIE THE ALBUM O.S.T., BARBIE THE ALBUM (WARNER MUSIC-WARNER MUSIC).

Impostazioni privacy