Classifica, Tedua e La Divina Commedia infinita: 12 settimane in vetta

Con 14 settimane in classifica 12 delle quali al vertice tedua continua a dominare la graduatoria degli album più venduti in Italia

Non è stata cosa facile scalzare dalla classifica italiana degli album più venduti un colosso come Travis Scott che sta dominando la scena in tutto il mondo con numeri impressionanti che potrebbero renderlo, nei prossimi mesi, l’artista di maggior successo di sempre nell’era della diffusione discografica digitale.

Eppure anche il nuovo guru del rap è stato costretto a chinarsi di fronte a Tedua il cui album La Divina Commedia  mantiene la prima posizione in classifica tra gli album più venduti.

Tedua, sempre più in vetta in classifica

Con questa sono 12 settimane al vertice della classifica per l’album di Tedua arrivato direttamente alla numero #1,prima conquistata, poi persa a vantaggio di Utopia di Travis Scott ma immediatamente riconquistata e difesa fino a questo weekend.

Classifica del tutto immutata per quanto riguarda gli album e dominata dalla scena rap italiana con Geolier al secondo posto, anche lui veterano della classifica con Il Coraggio dei Bambini – Atto II. Quindi il producer multiplatino Drillionaire con il suo primo album ufficiale 10 al terzo e i Pinguini Tattici Nucleari con Fake News, reduci da un’estate di successo con una strepitosa tournée negli stadi all’insegna di una raffica di tutto esaurito, che si riconfermano in quarta posizione.

Un punto in più sul quinto gradino della classifica per Lazza con Sirio, l’album più longevo in Top Ten con le sue 74 settimane di permanenza, grazie anche al suo ritorno dal vivo a Milano, attesissimo dal pubblico con oltre 32mila persone all’Ippodromo di Milano.

Solo settimo Travis Scott con Utopia, il primo artista straniero in una classifica dominata dal rap e dalla trap di casa nostra. A seguire stabili Marco Mengoni con Prisma, terzo capitolo della trilogia Materia e il rapper milanese Artie 5ive con Aspettando la Bella Vita. A chiudere la lista dei primi dieci album più venduti Ernia con Io non ho paura in nona posizione e Shiva con Santana Season, decimo.

Travis Scott, viaggia verso i due miliardi di streaming con Utopia
Travis Scott, viaggia verso i due miliardi di streaming con Utopia – Credits Travis Scott Official Press (VelvetMusic.it)

Dopo le vacanze estive si sottolinea una settimana un po’ più dinamica anche sotto l’aspetto delle nuove entrate. La più alta delle quali è Hotel Montana di Yung Snapp (14esimo). Poco sotto una novità di alto livello con il ritorno in classifica degli islandesi Sigur Ros, diciottesimi con il loro nuovo album Atta.

Molto più in basso il rientro di Tiziano Ferro con Il Mondo è Nostro e dei Maneskin, con Teatro d’Ira.

The Kolors, il vero tormentone

Anche tra i singoli è quasi tutto completamente invariato, soprattutto nelle prime posizioni. Italodisco dei The Kolors si conferma in vetta ed è ormai ufficialmente incoronato tormentone dell’estate 2023: quindici le settimane di presenza all’interno della classifica italiana dei singoli più venduti.

Tutto riconfermato dal podio in giù: secondo posto a Bon Ton di Drillionaire con Lazza, Blanco, Sfera Ebbasta e Michelangelo, terzo per Ava, Anna e Capo Plaza con Vetri Neri. A seguire Bellissimissima di Alfa, Disco Paradise di Fedez, Annalisa, Articolo 31, Rubami la Notte dei Pinguini Tattici Nucleari, Taxi sulla Luna di Tony Effe, Ci Pensiamo Domani di Angelina Mango, Fragole di Achille Lauro e Rose Villaine e Mon Amour, di Annalisa, a completare le prime dieci posizioni.

La copertina di Honey (Are U Coming?) dei Maneskin
La copertina di Honey (Are U Coming?) dei Maneskin – Credits Maneskin official (VelvetMusic.it)

Dunque nessuna nuova entrata tra i singoli più venduti. Ma c’era molta curiosità per capire come si sarebbe comportato il nuovo brano dei Maneskin, Honey (Are U Coming?). Nonostante pochi giorni distribuzione e in attesa di vederli eseguire il brano live agli MTV Video Music Awards, i Maneskin e si piazzano come più alta nuova entrata al 32esimo posto. Un po’ più in basso, dieci posizioni sotto, Emma con Iniziamo dalla Fine. Papaya di Villabanks si presenta in 49esima posizione mentre Kiss You, di Yung Snapp e Geolier entra in 56esima posizione.

Si conferma sempre molto dinamico il mercato dei vinili. La grande sorpresa, in questo caso, è proprio rappresentata dai Sigur Rós che fanno irruzione direttamente alla numero #1 in una graduatoria che vede la bellezza di cinque nuove entrate nelle prime sei posizioni. L’unica riconferma è per The Dark Side of the Moon, album storico dei Pink Floyd che si riconferma in seconda posizione. A seguire tre album di Laura Pausini, tutti ristampati: Inedito, Simili e Fatti Sentire. Altra ristampa al sesto posto con Festival di Paola e Chiara, in questi giorni in tournée.

La classifica degli album

1 – Tedua – La Divina Commedia
2 – Geolier – Il coraggio dei bambini – Atto II
3 – 10 – Drillionaire
4 – Pinguini Tattici Nucleari – Fake News
5 – Lazza – Sirio
6 – Travis Scott – Utopia
7 – Marco Mengoni – Prisma
8 – Arte 5Ive – Aspettando la bella vita
9 – Ernia – Io non ho paura
10 – Shiva – Santana Season

La classifica dei singoli

1 – The Kolors – Italodisco
2 – Drillionaire – Bon Ton
3 – Ava, Anna & Capo Plaza – Vetri Nero
4 –  Alfa – Bellissimissima
5 – Fedez Annalisa Articolo 31- Disco Paradise
6 – Rubami la Notte – Pinguini Tattici Nucleari
7 – Tony Effe – Taxi sulla Luna
8 – Angelina Mango – Ci pensiamo domani
9 –Achille Lauro & Rose Villain – Fragole
10 – Annalisa – Mon Amour

La classifica dei vinili

1 – Sigur Ros – Atta
2 – Pink Floyd – The Dark Side of the Moon
3 –Laura Pausini – Inedito
4 – Laura Pausini – Simili
5 –Laura Pausini – Fatti Sentire

Impostazioni privacy