Asia Leva, chi è la cantante di X Factor 2023: età, nome d’arte Groan, vita privata, Fedez e tutto quello che c’è da sapere

Asia Leva, la diciottenne di Sezze a X Factor 2023, ha stregato i giudici e il pubblico con la sua perfomarce: scopriamo chi è.

Asia Leva, in arte Groan è una ragazza di 18 anni aspirante cantante e performer, che ha conquistato popolarità grazie alla sua esibizione giudicata positivamente da tutti i giudici di X-Factor 2023 alle Audizioni.

La giovane è originaria di Sezze, un paesino in provincia di Frosinone ed è stata una delle poche rivelazioni di questa diciassettesima edizione di X Factor, in onda su Sky Uno e condotta da Francesca Michielin. La sua esibizione ha le ha regalato una standing ovation dal pubblico e quattro “sì”, da Morgan, Fedez, Ambra Angiolini e Dargen D’Amico.

Chi è Asia Leva in arte Groan di X Factor 2023: biografia, età e storia del giovane talento

Di sicuro Asia Leva è una delle artiste che si è distinta nella prima puntata di Audition di X Factor 17. Conosciuta anche con il nome d’arte di Groan, ha 18 anni e arriva da Sezze, in provincia di Latina. Ha iniziato a cantare sin da piccolissima perché la madre ha una scuola di danza e musical e la prima volta che è salita sul palco aveva solo due anni e mezzo. Infatti ha studiato proprio nella scuola di musical Sati diretta dalla madre (Sara Tini).

Asia Leva chi è età x factor vita privata carriera fedez
Chi è Asia Leva in arte Groan, la rivelazione di X Factor 2023 (velvetmusic.it) -sky.it

Il suo sogno è quello di diventare una performer perché, oltre a saper cantare, vorrebbe regalare uno spettacolo al pubblico quando sale sul palco. La giovane lo ha dichiarato proprio quando si è presentata alle audizioni di X Factor. Prima dell’esibizione ha detto di essersi innamorata della musica da piccola, folgorata da Lady Gaga nel video di Bad Romance.

Il suo passato è stato caratterizzato da tante difficoltà iniziate con il divorzio dei suoi genitori quando aveva soltanto 6 anni. Dal 2020 poi la depressione, con lunghi periodi in cui non voleva più uscire di casa. “La musica mi ha salvata – ha raccontato la giovanissima rapper – Quando sono sul palco non sono più Asia ma tutto quello che il palco ha bisogno che io sia. Dopo le Audition ho detto a mia madre che per la prima volta mi sento viva”.

La 18enne ha già uno stile tutto suo e personalizza le canzoni con un rap travolgente. Nel corso delle puntate andate in onda, la giovane ha ricevuto ben due standing ovation: nell’audition ha cantato una cover di I Like It, il brano di Bad Bunny, Cardi B e J Balvin, di cui però ha scritto con stile una strofa originale. Durante i Bootcamp ha invece portato Bang bang di Ariana Grande, Jessie J e Nicki Minaj. Fedez, dopo averle assegnato una sedia nella fase dei Bootcamp che le ha garantito l’accesso agli Home Visit, ha ribadito ancora che la diciottenne originaria di Sezze ha tutte le carte in regola per avere successo.

Nell’ultimo step finale che le avrebbe garantito la partecipazione al talent show, la giovane si è presentata davanti a Fedez interpretando il brano Changes di XXXTentacion con delle barre in italiano scritte da lei, ad accompagnare il ritornello originale in inglese. La sua esibizione, molto emozionante, ha colpito il il marito di Chiara Ferragni che ha compreso come ci sia nella giovane cantante «una barriera di sicurezza, che però nasconde un sacco di fragilità». Fedez non ha avuto dubbi sul suo talento portandola nella sua squadra, con la quale sfiderà gli altri tre giudici nei live di X Factor 2023.

Impostazioni privacy