Categories: Video

Elio e le Storie Tese, “Il primo giorno di scuola”: per il video ufficiale vignette firmate da Sio

Published by

Il video de Il primo giorno di scuola, ultimo singolo degli Elio e le Storie Tese, è stato pubblicato oggi, 7 settembre, in anteprima sul Corriere.it, a pochi giorni di distanza dalla notizia dello scioglimento della band che ha sorpreso tutti i fan. Un modo per sorridere, insomma, dopo una notizia difficile da digerire per tutto il pubblico appassionato della band.

La canzone racconta, nel classico stile del gruppo, un momento importante per ciascuno di noi: il primo giorno di scuola, appunto, e nel video il pezzo è accompagnato dalle vignette realizzate da Sio (Simone Albrigi), nome noto agli amanti del Web e dei fumetti. Per Sio, molto apprezzato per alcuni suoi lavori pubblicati anche su Youtube, non è la prima occasione per unire il suo talento con il mondo della musica: tanto per fare un esempio, infatti, è stato lui a firmare anche il videoclip ufficiale del brano Questo è un grande paese de Lo Stato Sociale, contenuto nell’album L’Italia peggiore, ma anche quello de L’invenzione dei piedi (che potete trovare QUI).

Per quanto riguarda gli Elio e le Storie Tese, secondo quanto riportato dal settimanale Gente, sembra ci siano davvero poche probabilità di vederli di nuovo insieme, anche se il loro scioglimento dovrebbe essere comunque preceduto da un ultimo album. “Stiamo preparando un disco e un tour celebrativi. Sarà uno degli ultimi lavori insieme, se non proprio l’ultimo: questa la dichiarazione di Elio in persona durante l’intervista riportata dal settimanale, a pochi giorni dall’inizio di X-Factor Italia, che lo vedrà impegnato nel ruolo di giudice.

“Con Elio e le Storie Tese siamo al rettilineo finale della nostra carriera. O meglio, all’ultima curva: parole, insomma, che lasciano poco spazio all’immaginazione. Per quanto riguarda X-Factor 9, invece, ha raccontato: “Cerco un cantante originale. In Italia questo è quasi sinonimo di ‘mezzo matto’, originale è qualcuno che mal si sopporta. Per me invece è il più bel complimento. In attesa di vederlo in tv e, soprattutto, di scoprire qualcosa di più sul futuro della band, riportiamo di seguito il video de Il primo giorno di scuola.

Foto: Ufficio Stampa

Recent Posts

Le piattaforme contro le canzoni fake: quali tool usano per bloccarle

Scopri come Spotify, Apple Music e YouTube Music combattono le canzoni fake generate da AI.…

1 settimana ago

Da Billie Eilish a Bad Bunny: gli artisti che hanno riscritto il pop dal 2020

Gli artisti pop 2020 che hanno riscritto il panorama musicale globale. Da Bad Bunny a…

1 settimana ago

Artisti veri vs bot: come la musica sintetica sta svuotando le royalty

Scopri come la musica sintetica sta svuotando le royalty degli artisti indipendenti e inquina il…

1 settimana ago

Artisti veri vs bot: come la musica sintetica sta svuotando le royalty

La musica sintetica sta riducendo le royalty degli artisti veri. Scopri come l'AI inquina il…

1 settimana ago

I suoni del pop 2026: da hyperpop a trap-pop, la mappa

Scopri i generi pop 2026 che dominano oggi: dall'hyperpop al glitchcore, come il pop si…

1 settimana ago

Milioni rubati: il boom delle frodi AI nello streaming musicale 2026

Le frodi streaming musicale si moltiplicano nel 2026 con l'intelligenza artificiale. Scopri come funzionano le…

1 settimana ago