Guns and Roses vittime degli hacker: la loro nuova canzone trasmessa illegalmente

Un altro episodio incredibile che si unisce alla immensa narrativa che riguarda i Guns and Roses gravemente penalizzati da un attacco hacker

É davvero straordinaria l’attesa per il nuovo singolo dei Guns N’ Roses dal titolo Perhaps che la band ha annunciato pochi giorni fa e che doveva essere svelato solo la prossima settimana contemporaneamente su tutte le piattaforme digitali e in rotazione in tutte le radio.

Ma a beffare i programmi di distribuzione della band, estremamente dettagliati, è stato un programma assolutamente inconsueto.

Guns and Roses, che cosa è successo

Una versione ufficiale ancora non c’è. Anche se una fonte vicina alla band parla di un attacco hacker. Ma non è escluso che a diffondere il brano in modo imprevisto attraverso la principale piattaforma statunitense di jukebox digitali sia stato un membro dello staff del gruppo, semplicemente per un banalissimo errore.

Fatto sta che i Guns and Roses, ancora una volta riescono a fare notizia in modo davvero clamoroso con un caso che ha dell’incredibile.

Slash, si divide tra i GnR e i suoi progetti solisti
Slash, si divide tra i GnR e i suoi progetti solisti – Credits GnR Official Press (VelvetMusic.it)

Le piattaforme jukebox digitali sono un’altra forma di distribuzione di particolare successo soprattutto negli Stati Uniti, in Giappone e in tutti i principali mercati digitali.

Si tratta di un servizio di streaming, quasi sempre a pagamento, che fornisce i clienti e i frequentatori di bar, alberghi, locali, centri commerciali. Alcuni di questi jukebox digitali sono patrocinati dalla grande distribuzione che crea così una vera e propria radio con i propri Jingle e messaggi pubblicitari pur appaltando alle società di distribuzione la scaletta e la stesura dei vari programmi.

Una messa in onda per errore

Stando a quanto si è appreso, con grandissima sorpresa di tutti gli appassionati e i fan della band, Perhaps è finito sui jukebox digitali nei bar di tutti gli Stati Uniti, anticipando di almeno tre-quattro giorni quella che doveva essere la sua programmazione ufficiale, prevista per venerdì.

Il brano, fino a ieri, non poteva essere né acquistato né scaricato: la band aveva messo a disposizione dei suoi fan solo pochi secondi di preascolto.

AXL Rose, in tour con i GnR fino a fine ottobre
AXL Rose, in tour con i GnR fino a fine ottobre – Credits GnR Official Press (VelvetMusic.it)

Quando i dirigenti del jukebox digitale TouchTunes, una delle piattaforme più importanti che serve quasi tutti i maggiori clienti pubblici statunitensi, si sono resi conto di che cosa era appena andato in onda, era ormai troppo tardi.

Il management dei Guns and Roses ha chiesto ai dirigenti della piattaforma digitale protagonista dell’incidente di verificare che la canzone non fosse più all’interno della programmazione per le ore e i giorni a venire.

Musica nuova per i Guns and Roses

Perhaps è la terza canzone inedita prodotta dai Guns and Roses dopo il rientro di Slash all’interno della band. A febbraio il gruppo aveva prodotto un Mini-EP con due nuove canzoni, Absurd e Hard Skool, distribuite solo ed esclusivamente sullo store digitale del gruppo insieme a due versioni live molto estese di Don’t Cry e You’re Crazy.

I Guns and Roses, in realtà, hanno già pronto parecchio nuovo materiale che Slash e AXL Rose avrebbero prodotto insieme proprio durante la lunghissima tournée che li ha riportati nel nostro paese sia lo scorso anno, a Milano, che poche settimane fa, al Circo Massimo di Roma.

Il gruppo ha dunque perfezionato diverse nuove canzoni che costituiranno il primo materiale scritto insieme dai due leggendari protagonisti della scena rock dai tempi del doppio album Use Your Illusion. Stando alle indiscrezioni il nuovo album dei Guns N’ Roses sarebbe in avanzata fase di remix e di produzione e dovrebbe vedere la luce tra febbraio e marzo. Nessuna indiscrezione invece per quanto riguarda il titolo.

Impostazioni privacy