Maneskin, dopo la nomination mondiale esce un nuovo singolo – Sentilo!

I Maneskin annunciano a sorpresa la pubblicazione di un singolo completamente in edito che non fa parte del loro ultimo album Rush!

In attesa di vederli di nuovo dare la caccia a un grande trofeo, quell’MTV Video Music Award in palio il 12 settembre per il quale sono stati nominati grazie alla produzione del loro brano The Loneliest, i Maneskin continuano a spingere le vendite del loro ultimo album Rush! grazie al grande successo di ogni singola canzone e al riscontro che ogni loro iniziativa live sembra ottenere. Ma a questo punto si tratta anche di proporre qualcosa di nuovo.

Maneskin, non solo Rush!

Nonostante le vendite di Rush siano proseguendo a pieno regime e l’album, pubblicato il 20 gennaio scorso, abbia già ottenuto numerosi riscontri con i 5 singoli pubblicati fin qui, l’ultimo dei quali è Baby Said, del 3 marzo, la band sembra ormai destinata a imboccare un nuovo percorso della sua incredibile svolta artistica.

Si è appena conclusa con grande successo la tournée negli stadi con due serate a Roma, Stadio Olimpico e altre due a Milano, San Siro, e la band romana si sta dedicando qualche giorno di riposo in attesa di tornare in pista con una grande tournée internazionale che partirà il 3 settembre, da Hannover in Germania e li vedrà toccare questa volta da headliner e in grandi spazi, tutte le piazze più importanti del continente nordamericano.

Thomas Raggi, chitarrista e riffmaster dei Maneskin
Thomas Raggi, chitarrista e riffmaster dei Maneskin – Credits ANSA (VelvetMusic.it)

Le location di questi concerti sono da far tremare le vene dei polsi. Arene mitiche come il Madison Square Garden di New York, il TD Garden di Boston, il gigantesco Kia Forum di Los Angeles. Le date nordamericane saranno 11 in tutto prima del trasferimento in Messico, Colombia, Cile, Argentina e Brasile. A novembre il carrozzone di Rush! si trasferirà in Australia, Singapore, Giappone per poi tornare in Europa per due sole date, ma straordinarie: il 19 dicembre a Dublino e il 19 dicembre a Manchester.

Il tour, sotto un certo aspetto, è stato uno straordinario motore di consapevolezza per i che hanno approfittato di ogni singolo concerto per continuare a provare sul palco, anche soltanto durante i soundcheck, cercando riff nuovi che evidentemente gli hanno portati a produrre materiale interessante. Talmente tanto interessante da uscire allo scoperto all’improvviso e con largo margine di anticipo rispetto alle previsioni.

Il nuovo singolo

Se la band continua a lavorare a pieno regime anche sotto l’aspetto della promozione e del marketing per assolvere alle richieste del pubblico su Rush!, i Maneskin sembrano essere già pronti a voltare pagina.

La notizia della pubblicazione di un nuovo singolo inedito – che non è inserito in Rush – è stata anticipata in modo del tutto imprevisto ieri da una trentina di secondi diffusi sui canali social ufficiali del gruppo.

Victoria De Angelis e Damiano David, basso e voce dei Maneskin
Victoria De Angelis e Damiano David, basso e voce dei Maneskin – Credits ANSA (VelvetMusic.it)

Il brano si intitola Honey (Are U Coming). Il riferimento di natura estremamente esplicita e sessuale sembra persino troppo evidente. La data di uscita del brano è già fissata: 1 settembre.

Il tutto in attesa degli Mtv Video Music Awards in programma al Prudential Center nel New Jersey il 12 settembre. I Maneskin dovranno vedersela con tutte le più grandi rock band del pianeta. Foo Fighters, Metallica, Muse, Red Hot Chili Peppers… Ma ormai il tavolo al quale stanno giocando è quello dei grandissimi.

Qui l’obiettivo è ancora più importante, vincere un premio assoluto in una categoria di massa, quella rock. Anche se i Maneskin si erano già tolti questa grande soddisfazione lo scorso anno vincendo la statuetta per il miglior video alternativo con I Wanna be your Slave.

Come suona il nuovo disco

Del brano si intuisce davvero poco. La band ha intelligentemente distribuito pochissimi secondi, un bridge prima di un breve riff di Thomas Raggi che prelude l’inciso che dà il nome al brano.

Questo il brevissimo showreel di (Honey are U coming?)

Questi i concerti dei Maneskin da settembre a fine anno

3 settembre 2023 – Hanover, Germany – EXPO Plaza
6 settembre 2023 – Nancy, France – Nancy Open Air

21 settembre 2023 – New York, NY – Madison Square Garden

23 settembre 2023 – Columbia, MD – Merriweather Post Pavilion

25 settembre 2023 – Boston, MA – TD Garden

27 settembre 2023 – Toronto, ON – Scotiabank Arena

29 settembre 2023 – Rosemont, IL – Allstate Arena

1 ottobre 2023 – Detroit, MI – Michigan Lottery Amphitheatre

3 ottobre 2023 – Nashville, TN – Municipal Auditorium

6 ottobre 2023 – Irving, TX – The Pavilion at Toyota Music Factory

10 ottobre 2023 – Los Angeles, CA – Kia Forum

13 ottobre 2023 – Oakland, CA – Oakland Arena

15 ottobre 2023 – Vancouver, BC – Doug Mitchell Thunderbird Sports Centre

20 ottobre 2023 – Mexico City, Mexico – Palacio de Los Deportes

24 ottobre 2023 – Bogotá, Colombia – Movistar Arena

27 ottobre 2023 – Santiago, Chile – Estadio La Florida

29 ottobre 2023 – Buenos Aires, Argentina – Movistar Arena

1 novembre 2023 – Rio De Janeiro, Brazil – Qualistage

3 novembre 2023 – Såo Paulo, Brazil – Espaço Unimed

20 novembre 2023 – Brisbane, QLD – BCEC

22 novembre 2023 – Sydney, NSW – Hordern Pavilion

23 novembre 2023 – Melbourne, VIC – Margaret Court Arena

25 novembre 2023 – Adelaide, SA – AEC Theatre

27 novembre 2023 – Singapore, Singapore – Singapore Expo

2 dicembre 2023 – Tokyo, Japan – Ariake Arena

3 dicembre 2023 – Tokyo, Japan – Ariake Arena

5 dicembre 2023 – Tokyo, Japan – Tokyo Garden Theatre
7 dicembre 2023 – Kobe, Japan – World Hall

14 dicembre 2023 – Dublin, Ireland – 3Arena

19 dicembre 2023 – Manchester, UK – AO Arena

Impostazioni privacy