“The Next Day”: polemiche per il nuovo videoclip di David Bowie

The Next Day” è il brano che ha dato il titolo all’ultimo lavoro in studio del Duca Bianco ed è anche il terzo singolo estratto con un videoclip accompagnato da numerose polemiche. Un mini-film per la regia di Floria Sigismondi, fotografa e regista italiana naturalizzata canadese già famosa per i video di Katy Perry, Christina Aguilera, The Cure, Muse e tanti altri e già alla regia di due videoclip dello stesso Bowie: 15 anni prima per “Dead mand walking” e per “The Stars (Are Out Tonight)” del penultimo album, con protagonista Tilda Swinton. Invece qui troviamo come special guest Gary Oldman, nei panni di un prete, e l’attrice premio Oscar Marion Cotillard, nelle vesti di una suora.

GLI SCREENSHOT DEL VIDEOCLIP DA VEVO

La Sigismondi è famosa per mettere a disagio e stupire chi sta guardando i suoi lavori e anche questa volta non è da meno, infatti la storia è ambientata in un pub che assomiglia ad un bordello, con personaggi inquietanti tra il sacro e il profano: frati che si fustigano, demoni dalle lunghe ciglia, porporati adescatori di fanciulle seminude e suore. Quella più importante è interpretata da Marion, che si abbandona al vizio e poi viene esorcizzata da un prete violento ed ambiguo interpretato da Oldman. Tra fiotti di sangue, spuntano le stimmate alla bella Marion che alla fine del video si trasforma in una triste Maria Maddalena dalle lacrime d’argento.

LE FOTO DI DAVID BOWIE

“Possono lavorare con satana mentre si vestono da santi, dicono che dio esista percé il diavolo ha detto così” – canta Bowie, che per tutto il tempo della canzone lo troviamo vestito con un saio nei panni di un profeta. Un videoclip forte che sicuramente colpisce e sarà proprio per questo che a poche ore dall’uscita è stato già censurato su Youtube per violazione dei termini di servizio del portale.

Foto by Vevo

Impostazioni privacy