USA, 96enne pubblica canzone per moglie defunta [VIDEO]

Storie d’amore impossibili, perché così longeve e vere non ce ne sono più. Soprattutto, perché di epiloghi del genere il mondo è privo. Commovente la vicenda di Fred Stobaugh che, dopo aver trascorso 75 anni accanto alla sua Lorraine, decide di scrivere una canzone per lei che non c’è più. Per dare un senso al tempo che rimane. E il brano diventa un disco.

“Sweet Lorraine”

It’s wonderful“, ecco il commento di Fred dopo aver ascoltato il pezzo. A giudicare dall’aspetto, questo 96enne dell’Ilinois è ancora in ottima forma, innamorato come un ragazzino e ancora capace di stupire. “Sweet Lorraine” è una bella ballad, dalle atmosfere malinconiche, nata per il piacere di uno slancio amoroso, nonostante Fred non sapesse né cantare, né comporre musica. La tenerezza sta nell’oggetto della dedica: di solito ci troviamo di fronte a valenti cantautori che scrivono qualcosa per i propri cari, che siano amici o genitori. “Canzone per un’amica” di Guccini, Patapàn di Baglioni, fino a “Canzone” di Vasco, per molti omaggio al padre scomparso. Qui, invece, si tratta della compagna di una vita…

Il video, ancora non cliccatissimo su YouTube, vede Fred Stobaugh in primo piano e cuffia in testa, intento ad ascoltare il risultato finale. Sì, perché le parole di quella melodia furono spedite a uno studio di registrazione, insieme al racconto completo della storia d’amore tra lui e la sua Lorraine. “Sweet Lorraine” è diventata un singolo, con tanto di video, con le immagini della loro vita insieme. Commuove l’arpeggio iniziale, intenerisce il piano in sottofondo, nel finale, quando è lo stesso anziano innamorato a donare alcune parole all’obiettivo.

Occhi lucidi

Tocca, una volta, tanto, scadere nella retorica e ammettere che di storie così, oggi, nemmeno l’ombra: non c’è prospettiva, ci sia annoia molto presto e le coppie si sfaldano come fossero banali “esperienze”. Invidia e occhi lucidi al cospetto di Fred: una musica bellissima.

Impostazioni privacy