Io Canto, si parte: dalla SIAE autori per i talenti in erba

Musical come prova finale, sfida tra squadre, formazione negli States e, novità ancor più ghiotta, la possibilità per tutti gli autori iscritti alla SIAE di essere protagonisti. Questa sera su Canale 5 parte la nuova edizione di “Io Canto”, condotto da Gerry Scotti: il talent dedicato ai giovani artisti presenta alcune novità che abbiamo già evidenziato nelle scorse settimane, oltre alla presenza di una giuria di qualità ottimamente assortita. Ogni settimana questa sarà chiamata a giudicare le sfide, mentre per la fase finale sarà direttamente il pubblico da casa (televoto) a decretare i vincitori. Una commissione dovrà, poi, selezionare i brani inviati alla trasmissione da autori (più o meno noti), messi al servizio di questi piccoli talenti. Tre squadre a sfidarsi, con a capo tre esperti musicali: Mara Maionchi, Claudio Cecchetto e Flavia Cercato.

LEGGI L’INTERVISTA ESCLUSIVA A FLAVIA CERCATO

Si va in America!

Dieci puntate: nelle prime tre puntate saranno valutati 54 ragazzi tra i quali saranno selezionati i 27 che andranno a formare le 3 squadre in gara. Solo 2 delle 3 squadre arriveranno alla finalissima in cui verranno premiati la miglior squadra e il miglior giovane artista. “Io Canto” darà peso assoluto alla prova di squadra: un musical, con cantanti e ballerini alle prese con la messa in scena di un estratto. Il musical fa venire in mente Broadway, l’America: ebbene, anche quest’anno il premio finale sarà un percorso formativo negli States, presso la prestigiosa “New York Film Academy”.

Il progetto SIAE

Grandi autori per piccoli talenti. Si può tradurre così l’idea di legare questa edizone di “Io Canto” alla folta schiera di (pregevoli) autori italiani. Fino al 6 ottobre tutti gli iscritti alla SIAE possono inviare al sito www.iocanto.mediaset.it brani inediti ad hoc per i giovani interpreti della trasmissione. Le composizioni saranno valutate da una commissione composta dai rappresentanti SIAE, della Direzione Artistica di “Io Canto” e della Divisione Musica di Rti, con la collaborazione di uno psicologo a garanzia dell’adeguatezza dei testi.

Una buona occasione

Si è spesso parlato dell’importanza dei testi all’interno di trasmissioni di questo tipo, di brani originali da salvaguardare e valorizzare. Questa pare essere una buona occasione: tra tutti i progetti pervenuti verranno selezionati i brani che i ragazzi presenteranno già nel corso delle ultime puntate del programma. Queste canzoni, insieme con le migliori cover interpretate durante lo show, faranno parte di un progetto discografico. Si parte stasera, con Gerry Scotti al timone: buon viaggio, noi lo seguiremo passo passo.

(foto by facebook)

Impostazioni privacy