Samuele Bersani, “En e Xanax” tra amore e rivoluzione [VIDEO]

Amore a tutto tondo, quando è dura chiudere il cerchio e, insieme, farlo quadrare. Impresa praticamente impossibile. Samuele Bersani riesce nell’impresa di stupire ancora una volta: “En e Xanax“, canzone che può tranquillamente essere definita la sorpresa più bella di questa seconda parte del 2013, è adesso accompagnata anche da un pregevolissimo videoclip, pubblicato in anteprima dal sito del Corriere.

CREMONINI: “BERSANI COME DALLA IN QUELLA CANZONE…” – LEGGI LA NEWS

Era stato Cesare Cremonini il più lesto di tutti, bravo a paragonare “En e Xanax” ad un grande successo del compianto Lucio Dalla. Due corpi che si avvicinano e si allontanano, un sentimento dirompente, vissuto in maniera viscerale, senza scampo: sì, perché dall’amore vero non si scappa mai. Nel videoclip diretto da Nicolò Massazza tanta fantasia, unita alla vertigine di una passione vera, giovane, probabilmente appena nata.

Tra amore e rivoluzione

Il singolo “En e Xanax” anticipa il nuovo album di Bersani, “Nuvola Numero Nove”, e – come detto prima – si candida a diventare il pezzo più intenso di quest’anno. Passione, volontà, sofferenza, magia, mistero: tutto quello che sa stare chiuso dentro un amore. Il dramma e la tenerezza, il gioco e il pianto, senza soluzione di continuità: un acquarello dolce-amaro comune alle storie moderne, mai come in questa epoca così dure da viversi. Troviamo Samuele ispiratissimo, seduto al pianoforte: moderno cantastorie, fotografo ideale d’un estratto di vita adolescenziale.

GUARDA LE FOTO DI SAMUELE BERSANI

Guerra e pace, accordi e disaccordi: i due protagonisti che litigano, che si abbracciano nudi sul letto, travolti da una passione mai doma, teneri quando tutti, là fuori, si abbracciano. E loro restano a riposo, a coltivare quel che di buono regala il loro amore, perché “su di me puoi contare per una rivoluzione (…), perché “poi sovrapponevano il battito cardiaco…“.
Intanto, Bersani canta e suona. Benissimo.

Impostazioni privacy