Ligabue e “Il sale della terra”, la versione di Benny Benassi [AUDIO]

Che Ligabue fosse un artista di massa lo sapevamo. Si badi, l’accezione non deve ingannare, la massa – a volte – va nella giusta direzione, non è folla confusa o gregge senza pastore. “Il sale della terra”, apripista, estratto trainante e trascinante del disco “Mondovisione” è entrata subito nel gradimento del pubblico stesso e degli addetti ai lavori, tant’è che il buon Benny Benassi, già in passato al lavoro con personaggi del calibro di Jovanotti (giusto per citarne uno a caso), ha pensato bene di costruire un bootleg ad hoc, risistemando a modo suo la versione originale del Liga…

[nggallery id=628 images=5]

La musica leggera (che sia pop o rock poco importa) incontra l’universo dance, dove ‘dance’ corrisponde a elemento riduttivo. Le chitarre smettono di essere tali e incontrano l’elettronica, un gioco di alchimie che catturano l’orecchio degli ascoltatori più esigenti. Come detto nell’intro, era già capitato con Lorenzo Jovanotti e i risultati erano stati devastanti, in senso positivo. Benny Benassi è uno bravo, lo si sente, lo si vede. Lo si evince dalle folle che riesce a radunare ogni qualvolta il suo nome fa capo a una serata in disco…

“IL SALE DELLA TERRA” – GUARDA IL VIDEO UFFICIALE

Oltre 3 milioni di views per il videoclip “Il sale della terra”, immenso successo nelle radio per il singolo: basti pensare che il brano di Ligabue ha immediatamente preso il comando delle classifiche, scavalcando pezzi come “Safe and Sound” dei Capital Cities” e “Wake Me Up” di Avicii. Come lui stesso aveva detto, a poche ore dalla pubblicazione de “Il sale della terra”, “..la crisi di cui parla non è solo economica, ma sociale e di comportamento. (…) E’ una crisi talmente drammatica che non sono riuscito a non raccontarla in una canzone: in genere non lo faccio“. La versione di Benny Benassi acuisce la forza dirompente di un brano del genere. Ottimo connubio, non c’è che dire.

(foto by Twitter)

Impostazioni privacy