Lorde e Iggy Azalea: attacco furioso alla stampa musicale

Con “L’avvelenata” Francesco Guccini era arrivato a cantare “..ci sarà sempre un Bertoncelli a sparare cazzate…” (riferendosi ad un celebre critico musicale). Guerra tra artisti e giornalisti, problema antico: adesso tocca a Lorde e Iggy Azalea, giovanissime popstar di epoca moderna che, ‘messe sotto scacco’ dalla rivista Complex, attaccano la critica musicale. E la replica non tarda ad arrivare.

Lorde astro nascente della musica internazionale, ma permalosa e, soprattutto, rancorosa verso una certa critica. Una cattiva recensione del nuovo album di Iggy Azalea, “The new classic”, pubblicata da “Complex” la fa ergere a paladina degli artisti: la rivista dedica una copertina alla rapper australiana, sfruttando così la sua immagine, pur deprecando il suo disco. Incoerenza? Parliamone…

 

Lorde in difesa di Iggy Azalea (e non solo)

In Italia abbiamo spesso assistito a battaglie verbali (v. Vasco-Ligabue-Baglioni o dissing dell’universo rap), invece Australia e Nuova Zelanda fanno alleanza. “Perché alcune riviste come Complex fanno articoli dedicati a determinati artisti solo per vendere più copie/fare più traffico, ma poi buttano letame sui loro dischi?” Lorde si pone questa domanda. E continua, lasciandoci un po’ perplessi: “Ci sono giornalisti che mi chiedano ‘Possiamo intervistarti?’, dopo avermi presa in giro in una recensione. Se avete un’opinione su un artista dovreste mantenerla…“. Discutibile, non ce ne voglia. L’opinione va mantenuta, ma se un album non piace, non è detto che il critico debba per forza incensare quel cantante del quale ha spesso parlato bene. Voi che ne dite?

Prima mi chiedono i biglietti gratis e poi…

Iggy Azalea ringrazia l’amica Lorde e su Twitter, come abbiamo posto in evidenza più sopra, scrive: “Sono d’accordo con Lorde: i media musicali si divertono a far figuracce. Ma quando sei uno smidollato totale sono certa che sia difficile anche solo essere fedeli alla propria opinione. #GoGirl“. E poi ha aggiunto: “Quelli dei media vengono a elemosinare i biglietti gratis per i tuoi concerti, così poi possono scrivere cose pessime sul tuo conto. Dovreste vederlo di persona. E’ molto divertente…“.

La replica di Complex

Puntuale, come detto in apertura, la replica da parte della rivista “Complex”, attraverso un editoriale firmato Insanul Ahmed: il cronista/critico musicale (chiamatelo come volete) distingue critiche e notizie e, soprattutto, sottolinea come Lorde e Iggy Azalea confondano il concetto di stampa con quello di rispetto e quello di critica con l’essere ‘buttati sotto un autobus’.

(foto by facebook)

Gestione cookie