The Voice of Italy, vince Suor Cristina davanti a Giacomo Voli [FOTO]

Tanto tempo fa avevamo scritto un tweet: “Suor Cristina arriva in finale, ma non vince“. Il tempo passa e ti rendi conto che contro il popolo non puoi metterti: è lei, la 25enne siciliana trapiantata a Milano, ad aggiudicarsi la seconda edizione di The Voice of Italy. Un articolo, questo, che avremmo potuto scrivere anche nel mese di marzo, nessuno avrebbe notato la differenza. Onore al merito per la vincitrice, dietro di lei il rocker Giacomo Voli (coraggioso e incuriosente nella sua versione della pucciniana “Nessun dorma”) e Tommaso Bono Pini, pupillo di Raffaella Carrà. Quarto e ‘ultimo’ posto per Giorgia Pino: la giovanissima salentina ha fatto, comunque, bella figura duettando alla pari con coach Noemi…

NOEMI @ THE VOICE: VIDEO-INTERVISTA NEL BACKSTAGE

SEMIFINALE: INTERVISTA A GIORGIA E STEFANO – TEAM NOEMI

Tra inediti e duetti

Prima dell’epilogo di The Voice 2014, è Noemi a ri-svegliare il pubblico sulle note del suo ultimo singolo, “Don’t Get Me Wrong”. Il pubblico salta, con moderazione, ma salta. E salta anche per Suor Cristina: è lei la vincitrice del talent show targato Rai Due, quest’anno forte negli ascolti ancor prima che nella qualità. E’ sceso il livello canoro rispetto alla prima edizione? Difficile dirlo adesso, a caldo, ne riparleremo nei prossimi giorni.

The Voice ha regalato, quello senza dubbio, una grande eco ai concorrenti. Suor Cristina alza il suo trofeo, di riflesso hanno vinto tutti, il merito è anche suo, che ha dato maggiore luce a un intero programma televisivo. La giovane siciliana è pronta per il musical (ma non si chiamerà “SisterAx”) probabilmente sarà la ‘Violetta dell’universo Cattolico’. La seguiremo, l’ascolteremo e ne riparleremo. Dopotutto, come ci ha detto Noemi, la musica è una cosa, la televisione è un’altra.

Padre Nostro collettivo

Belli i duetti dei concorrenti che, ancora una volta, hanno ottimamente affiancato i coach. Meno belli gli inediti: intrigante, ma non immediato quello di Tommaso Pini, facile e spensierato “Lungo la riva” di Suor Cristina. Il rock di Giacomo Voli sbanca iTunes già durante la lunga serata. Finisce così, nelle orecchie e negli occhi dei telespettatori rimane la gioia (e la commozione) di J-Ax e quella frase della sua concorrente: “Non penso alla carriera come gli altri, sono qui per portare un messaggio“. Intanto, il pubblico recita un Padre Nostro con la vincitrice (!), in attesa del contratto discografico con Universal. Andiamo tutti in pace.

(foto LaPresse)

Gestione cookie