Note di Numa: con la musica caraibica si impara ad ascoltare il cuore! [VIDEO]

Ciao Velvet!

Questa volta mi trovo in una location davvero S-T-R-A-O-R-D-I-N-A-R-I-A! Dove sono? Sono nei Caraibi! Nel cuore della musica, dove tantissime culture si incontrano e si fondono arricchendosi l’un l’altra delle diverse influenze. Ma sono soprattutto nel posto in cui la mia amata arte costituisce praticamente il DNA di queste persone e di tutti gli esseri viventi! Nelle piazze, nelle strade, nei club fino a tarda notte, nelle spiagge: la musica qui è ovunque! Ma non è solo onnipresente, è anche suonata in modo straordinario e particolare. Perché gli artisti qui sono spontanei e genuini, in grado di produrre note in maniera del tutto naturale. Del resto loro ballano e cantano da quando sono nati e molti di loro sono polistrumentisti.

Visitando i club abbiamo avuto la possibilità di ascoltare 4 o 5 band susseguirsi sullo stesso palco nell’arco della serata e ciascun “turno” è stato incredibilmente emozionante. Ogni gruppo è meravigliosamente bravo e “arriva” a chi lo ascolta in maniera diretta ed efficacissima. Anche perché, come sapete, la musica dell’anima conosce un solo linguaggio.

I generi che avete la possibilità di sentire in questa terra stupenda sono moltissimi: c’è musica portoricana, afro-cubana, caraibica ma non mancano anche influenze anglosassoni a dimostrazione che diverse culture, incontrandosi, non solo possono coesistere ma arricchirsi vicendevolmente.

Come ogni esperienza che affronto, anche in questa ho cercato di imparare qualcosa e ho avuto l’opportunità di apprezzare e far tesoro ancor più di valori come l’umiltà e la genuinità. Come i ragazzi che suonano qui in ogni posto possibile, guadagnando per altro l’indispensabile, io ho provato ancora una volta a comprendere la gioia del fare musica con la sola soddisfazione di poterne trarre un vantaggio per il proprio cuore.

Queste persone insegnano una grande lezione sia agli artisti come loro che al pubblico. Il loro esempio è prezioso per tutti! Anche perché credo fortemente che in ognuno di noi ci sia una parte sensibile a ciò che di bello c’è nel mondo ed è proprio la parte che più di ogni altra dobbiamo stimolare ed ispirare, a prescindere da come poi ce ne serviremo nella nostra vita. Cerchiamo dentro di noi e diamo ascolto agli stimoli. L’arte saprà ricompensarci!

Ciao da Numa!

Foto by Velvet Music

Impostazioni privacy